Advertisement

Il Compact V è il fiore all’occhiello della linea di trattori da vigneto del marchio Carraro: compatto, stretto e capace di girare in spazi molto ridotti
Per chi necessita di trattori da vigneto in grado di muoversi anche tra i filari più stretti, Carraro ha ideato il Compact V. L’area Ricerca e Sviluppo dell’azienda, con base a Rovigo, haaccolto la sfida di dar vita a un modello compatto e capace di muoversi agevolmentein spazi molto ridotti che, però, mantenesse le prestazioni del trattore professionale. In altre parole: più stretti, più bassi, più performanti.

 

Advertisement

Compact V, il trattore ideale per i vigneti più stretti
Il trattore di casa Carraro risponde alle esigenze di quei produttori che cercano un prodotto maneggevole senza rinunciare alla qualità e alla professionalità di chi, da sempre, lavora nel settore.  Insieme al VLB, il modello Vcompleta la gamma COMPACT del marchio Carraro. Vista la sua particolarità, il veicoloviene indicato anche con il nome di Vigneto Francia. Il motivo? Oltralpe, tra Bordeaux e l’Alsazia, si trovano alcuni tra i vigneti più stretti d’Europa. Una tendenza che, oggi, si riscontra sempre di più anche in Italia.

 

Le caratteristiche di Compact V: la sterzata
Non si può non partire dalla sterzata. Il suo passo da 1 metro e 80 permette al trattore di girare in spazi molto ridotti; un aspetto essenziale per chi lavora in filari molto stretti e in condizioni dove la capezzagna ha uno spazio ridotto di manovra.

Altro aspetto su cui prestare attenzione è la ridotta sporgenza del cofano rispetto alla ruota. Un vantaggio enorme, perché permette una sterzata e un ingresso tra un filare e l’altro molto rapido. La sporgenza del cofano è, infatti, uno degli elementi che limitano la capacità di sterzata di un veicolo, soprattutto quando le attrezzature posteriori sono molto lunghe.

 

Un trattore da vigneto compatto e stretto
Il fuori tutto minimo di 1metro è un’altra delle caratteristiche che contraddistinguono Compact V. Un risultato reso possibile grazie all’ampia gamma di assali e trasmissioni di cui dispone il marchio Carraro. È stato semplice individuare l’assale anteriore, con la distanza flangia flangia di 925mm e la trasmissione con flangia flangia da 892. Perfetto per contenere il fuori tutto del trattore entro il metro.

Altre misure da ricordare? Senza zavorre il trattore pesa 2200kg, l’altezza ai parafanghi è di 1250mm e 1200mm al posto guida. Va evidenziata anche l’ottima luce libera al suolo: 220mm anteriore e 310mm posteriore. Dimensioni e valori che garantiscono specifiche per tutte le lavorazioni tipiche del vigneto.

 

Prestazioni uniche
Non sono solo le dimensioni a rendere speciale ilCompactV, ma anche le sue prestazioni. Due gli aspetti da tenere in considerazione: la trasmissione Carraro e il motore Deutz.

Come per il modello VLB, anche Vigneto Compact prevede due versioni di trasmissione. La versione 24+24 con inversore e hi-lo meccanici e la versione 24+12, con inversore, HI-LO elettroidraulici – che l’azienda chiama power reverse – e presa di forza con innesto elettro-idraulico. Carraro è l’unico marchio del proprio settore ad avere una trasmissione power reverse per i modelli compatti.

La serie Compact nasce già con motore STAGE V, nel rispetto dell’ultimo adeguamento ai livelli di emissione previsti dall’Europa per i trattori specialistici. Il motore è TCD.2200cc, 3 cilindri, turbo, raffreddato a liquido, ad iniezione Common rail e sistema di post trattamento gas di scarico DOC+DPF. Il regime massimo nominale è di 2600giri/ minuto, con una potenza massima di 55kW, 75cv. Ottimo il valore del consumo specifico minimo, pari a 240g/ kWh. Un dato a tutto favore dell’economicità del veicolo, soprattutto per quelle aziende che utilizzano per molte ore il trattore.

Il Vigneto Compact nasce di fabbrica nella configurazione ha 2 pompe con portata massima di 50+30 l/min, sollevatore posteriore elettronico, 3 distributori a doppio effetto (uno è un semplice doppio effetto, uno con doppio effetto e aggancio flottante, uno doppio effetto con aggancio per motore idraulico trasformabile in semplice effetto). I comandi idraulici e quelli del sollevatore elettronico sono posizionati sul carter lato dx, come i 4 tasti per la memoria del regime motore utile per le lavorazioni ripetitive. I tasti per il bloccaggio del differenziale e l’innesto della doppia trazione anche questi ad innesto elettroidraulico si trovano sul lato destro del cruscotto.

Anche nella definizione della configurazione base, Carraro ha scelto di privilegiare le prestazioni e la risposta alle esigenze di chi deve fare un utilizzo professionale del trattore.

 

Test Drive Carraro
Volete provare anche voi la gamma Carraro Compact?

Contattate i dealer che aderiscono al programma 2021 Test Drive.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteProgetto architettonico e coordinamento generale: C+S Architects, Carlo Cappai, Maria Alessandra Segantini, Treviso | Londra
Articolo successivomudaC e Accademia di Belle Arti di Carrara insieme per la riapertura del museo

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui