Advertisement

Aiuole trasformate in minisavane con erbacce e rifiuti d’ogni tipo

 

Advertisement

            “ E’ una vergogna! Il poco verde pubblico che ancora sopravvive al Vomero, da diverso tempo a questa parte si trova in stato di totale abbandono – ancora una volta è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della Circoscrizione Vomero, a intervenire sul grave problema che affligge la collina partenopea -. A partire dalle alberature stradali che quest’anno non sono state neppure potate, con i platani i cui rami si prolungano oramai fino ai piani alti degli edifici, invadendone anche finestre e balconi. Non solo ma molte aiuole si sono di fatto trasformate in ricettacoli di rifiuti di ogni genere. Senza considerare che le piante in esse poste avrebbero bisogno di essere innaffiate costantemente, specialmente con l’arrivo della bella stagione, mentre l’erba dovrebbe essere curata e rasata “.

 

            “ Molti si domandano dove siano finiti i dipendenti del servizio giardini, addetti alla manutenzione del verde comunale nell’ambito della municipalità collinare, che comprende i territori dei quartieri del Vomero e dell’Arenella, che conta quasi centoventimila abitanti  – puntualizza Capodanno -.  Emblematico il caso di un’aiuola posta nella centralissima piazza Vanvitelli, la piazza simbolo del quartiere collinare, trasformata nei fatti in una sorta di minisavana, con le erbacce che sono cresciute fino a fuoriuscire dalla recinzione metallica. Non solo ma all’interno dell’aiuola in questione si trovano rifiuti di ogni genere oltre ad alcuni arredi abbandonati. Un’immagine di sporcizia e d’incuria che di certo non giova alla Città, con possibili implicazioni anche di carattere igienico-sanitario “.

 

            Capodanno sulla questione chiede, ancora una volta, l’immediato intervento degli uffici a tento preposti, segnatamente dell’amministrazione comunale partenopea, finalizzata a una manutenzione costante e adeguata del verde pubblico urbano.

Advertisement
Articolo precedenteVOGLIAMO UN TEMPIO LAICO
Articolo successivoCanottaggio – Terminate a Lucerna le regate di qualificazione olimpica

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui