Advertisement

Nel nome di Dante

Gli scrittori contemporanei rileggono la Divina commedia

Advertisement

 

con Mircea Càrtàrescu, Nicola LagioiaAlessandro BarberoYannick HaenelAlberto Casadei, Helena JaneczekGiuseppe Antonelli

 

Forlì – venerdì 21 e sabato 22 maggio

 

 

Venerdì 21 e sabato 22 maggio Forlì si svolge l’evento “Nel nome di Dante. Gli scrittori contemporanei rileggono la Divina Commedia”, promosso dall’Associazione degli Italianisti, in cui alcuni tra i più importanti scrittori italiani e internazionali sono invitati ad affrontare temi di grande respiro e di attualità partendo da uno spunto dantesco.

 

Nella giornata di venerdì 21 il primo appuntamento è con “Dante pop” condotto dal linguista Giuseppe Antonelli. Segue l’intervento “Dante e la narrativa contemporanea” a cura dello scrittore francese Yannick Haenel, vincitore nel 2017 del Prix Medicis con il volume “Tieni ferma la tua corona”, che si confronterà con Chiara Elefante docente presso l’Università di Bologna. Conclude la giornata l’incontro sul tema “Dante e le guerre”, introdotto da Alberto Casadei, con la scrittrice tedesca, naturalizzata italiana, Helena Janeczek, vincitrice nel 2017 del Premio Strega con il volume “La ragazza con la Leica”.

 

Sabato 22 maggio lo scrittore, poeta, saggista rumeno Mircea Càrtàrescu, più volte candidato al Nobel per la Letteratura, si confronta con Bruno Mazzoni docente dell’Università di Pisa e con il regista Franco Palmieri, autore di numerosi eventi teatrali, su “Dante e il fantastico”.  Lo scrittore Nicola Lagioia, vincitore del premio Strega nel 2015 con “La ferocia”, si confronterà  invece sul tema delle “Immagini attuali di Dante” con Gianfranco Brunelli, curatore della grande mostra forlivese “Dante. La visione dell’arte”. 

Chiude la giornata lo storico, accademico e scrittore italiano Alessandro Barbero, anche lui vincitore del Premio Strega nel 1996 con la “Bella vita e guerre altrui di Mr. Pyle, gentiluomo”. Insieme ad Alberto Casadei, attualmente docente di letteratura italiana all’Università di Pisa e coordinatore scientifico di “Nel nome di Dante”, dialogheranno intervistati da Paolo Rambelli docente dell’Università di Bologna.

 

Tutti gli incontri si terranno da remoto e potranno essere seguiti gratuitamente in diretta streaming sul canale Facebook della mostra “Dante. La visione dell’arte” (https://www.facebook.com/ MostraDanteForli/). Il dialogo con Alessandro Barbero e Alberto Casadei sarà inoltre trasmesso in streaming sul canale Vimeo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (https://vimeo.com/italianaesteri).”

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLa promozione turistica si sposa alla promozione sociale: online il secondo spot della serie “Arezzo secondo Tiziano”
Articolo successivoLEOŠ JANÁČEK Janáček: Piano Works

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui