Advertisement

Premiazione del contest “Leo sbatte le porte” promosso da iFun per creare consapevolezza sull’autismo.

Agli istituti comprensivi “Dante Alighieri” e “Santa Chiara – Pascoli – Altamura” consegnati due pc ricondizionati dai ragazzi del Progetto iDO. 

Sorprese anche per i bambini e le bambine delle scuole primarie e dell’infanzia che hanno inviato i lavori con i personaggi di Pcina e Boh.

Advertisement

Partire dalle scuole per far conoscere l’autismo, un mondo diverso ma non distante. Con questo spirito l’associazione iFun, in occasione della Giornata mondiale per la consapevolezza sull’autismo celebrata il 2 aprile scorso, ha lanciato il  contest “Leo sbatte le porte” aperto alle scuole secondarie di primo e secondo grado di Foggia.

Agli studenti è stato chiesto di reinterpretare con immagini, versi e/o video il brano inedito “Le porte” scritto e composto da Leo per la sua mamma, per scusarsi di aver rotto un’altra porta.

Tra i lavori presentati sono stati premiati i video realizzati dagli alunni delle classi 2^E e 2^F dell’I.C. “Dante Alighieri” e 1^A e 1^E dell’I.C. “Santa Chiara – Pascoli – Altamura” di Foggia. Entrambi gli istituti hanno ricevuto come premio un pc ricondizionato consegnato direttamente da Michele, Francesco e Luciano, ragazzi coinvolti nel progetto iDO “Io Faccio Futuro” (finanziato da Fondazione con il Sud e supportato da ASL Foggia, Comune di Foggia, AReSS Puglia). Nei mesi scorsi, con l’aiuto di esperti e utilizzando parti di computer e componenti di elettronica riciclati, i ragazzi hanno seguito attività laboratoriali per imparare a costruire congegni tecnologici destinati a migliorare la qualità della loro vita e ad agevolare il loro inserimento nella società.

Presente alla premiazione anche Luigi Giannatempo, in rappresentanza degli sponsor che hanno sostenuto l’iniziativa promossa da iFun.

Numerosi i lavori realizzati anche dai bambini e dalle bambine delle scuole primarie e dell’infanzia che hanno dato vita e voce alle card Pcina e Boh, disegnate in esclusiva per iFun dal fumettista e illustratore Giuseppe Guida.

Leggi tutto.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCaso Grillo. Il racconto di Silvia in Tv
Articolo successivoCOMUNE CASSANO_LA GC HA APPROVATO LO SCHEMA DI BILANCIO DI PREVISIONE PER L’ANNO 2021 E DUP 2021-2023

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui