Advertisement

 Le storie dei grandi scienziati, il potere magico dell’errore e del pensiero critico che aiutano a capire il presente e migliorarlo (curve della pandemia incluse): sono alcuni dei temi affrontati da Chiara Valerio, matematica e scrittrice, nelle sue Lezioni d’Autore di Feltrinelli Education.


Li ha condivisi anche nell’incontro d’autore con il divulgatore scientifico Massimo Polidoro, titolare del corso sul pensiero critico in partenza il 28 maggio.

Advertisement

Attraverso i suoi corsi, i laboratori, e le Lezioni d’Autore, Feltrinelli Education risponde alle esigenze della digital transformation e rinnova il senso del libro, creando momenti di cultura e di intrattenimento che aprono le vie a un nuovo modo di fare scuola.

 Immagini e altri materiali a questo link

Milano, 26 maggio 2021 – Le cose le impari quando ti servono: dire che matematica e fisica non servono nella vita quotidiana ci allontana da un approccio mentale, quello analogico, che valorizza l’errore attraverso la sperimentazione e lo usa come strumento di apprendimento. La matematica ci offre la possibilità di affrontare culturalmente il presente per costruire un nuovo futuro; curve epidemiologiche comprese. Sono alcuni degli spunti emersi dal dialogo tra Chiara Valerio, matematica, scrittrice e autrice del corso intitolato “La matematica che ha fatto la storia”, con lo scrittore, giornalista ed “esploratore dell’insolito” Massimo Polidoro: una chiacchierata informale via social, in pieno stile “Family Fedu” che è stata un assaggio delle nuove video lezioni da 30’ sui temi della storia, dell’arte e della letteratura con cui Feltrinelli Education, piattaforma ibrida di cultura e formazione, smaterializza il libro e lo trasforma, da prodotto inerme, in un luogo di incontro e di dialogo con gli autori e i loro riferimenti letterari.

Attraverso i corsi, i laboratori, e le Lezioni d’Autore, infatti, Feltrinelli Education risponde alle esigenze della digital transformation, innova il senso stesso del libro, e propone momenti di cultura e intrattenimento aprendo le vie ad un nuovo modo di fare scuola.

E proprio dalla scuola, dalle vite personali dei matematici e degli autori che sono stati le “ossessioni con cui ha convissuto dall’università”, è partita la riflessione di Chiara Valerio dentro le Lezioni d’Autore e portate anche nell’incontro d’autore con Massimo Polidoro:

“Speriamo che il metodo scientifico-analogico venga inserito come materia a sé stante nelle scuole, perché studiare la storia della scienza ci aiuta a capire gli errori, a non temerli e il Covid è stata un’occasione culturale importante per dimostrare il valore dello studio, delle nozioni, del metodo scientifico e di come i suoi modelli aiutino ad avere un approccio critico alla realtà e la possano migliorare.” Commenta Chiara Valerio L’errore dimostra che sei vivo. Ciò che serve è legare lo studio ad un bisogno, come innamorarsi e mangiare. Io confido che l’utilizzo massivo della rete ci porti ad abbandonare il contenuto per la forma, perché è essa stessa il contenuto. Come spiego anche nelle mie Lezioni d’Autore, gli scienziati non sono una casta di punk, ma persone che hanno fatto errori, che non si sono spaventati e hanno imparato qualcosa da quest’ultimi”.

E sulla domanda “perché ci sono così poche donne nella matematica”, Chiara Valerio risponde:

Alle donne viene sempre attribuita una intelligenza pratica, come se fosse un sottoinsieme di un’altra forma di intelligenza. Le donne hanno da sempre potuto sviluppare in modo più limitato il cervello relazionale e ancora oggi c’è questa cattiva abitudine di cercare solo nell’uomo questa capacità. In Italia questo gap da colmare nelle materie STEM è migliorato negli ultimi 200 anni, ma rappresenta ancora una pigrizia culturale. Io credo che non ci sia bisogno di essere portati per la matematica: la matematica è una disciplina culturale fatta di modelli, gli stessi che ti servono, che ne so, anche per cucinare una torta, e valgono sia per gli uomini che per le donne. È più facile studiare matematica e fisica per capire il mondo. La matematica fa capire l’errore, insegna a minimizzare la paura di sbagliare. L’approccio oggi deve essere: non mi interessa trovare soluzioni e fallire, o di avere ragione. Il mio obiettivo è capire le cose e la storia della matematica in questo è una grande maestra.”

Un approccio critico, di pensiero e ottimista condiviso anche da Massimo Polidoro che nella diretta ha interagito con i numerosi follower all’ascolto interessati a commentare a saperne di più e che da venerdì 28 a domenica 30 maggio 2021 sarà docente del corso intensivo Tecniche per prendere decisioni migliori e sviluppare l’ascolto, disponibile dal sito Feltrinellieducation.it: 4 workshop in live streaming dedicati all’allenamento del pensiero critico “chefornisce le competenze per analizzare e valutare le informazioni in modo da trarne il massimo valore, aiutando a creare le condizioni per fare le scelte giuste e minimizzare gli errori.”

Sono invece già disponibili online le Lezioni d’Autore di Chiara Valerio “La matematica che ha fatto la storia”, un viaggio attraverso tre storie che hanno per protagonisti matematici e scienziati, mettendone in luce i paradossi, gli aneddoti più succosi e i risvolti dimenticati (3 video lezioni da 30’ ciascuna; consultabili al seguente link:

https://www.feltrinellieducation.it/lezioni-d-autore/la-matematica-che-ha-fatto-la-storia-con-chiara-valerio).

 

Il catalogo completo delle Lezioni d’Autore di Fetrinelli Education è disponibile al seguente link: https://www.feltrinellieducation.it/lezioni-d-autore.

***

 

Feltrinelli Education è una piattaforma ibrida di cultura e formazione.Attraverso cinque tipologie di prodotto – Corso intensivo, Corso breve, Laboratorio, Corsi On Demand e Lezioni d’Autore -; altrettante Aree Tematiche –  Economia & Marketing, Comunicazione & Creatività, Digital Change, Formazione ed Educazione, Soft Skill – e la messa a disposizione del capitale culturale di  nomi autorevoli nelle arti e nei mestieri – da Umberto Galimberti a Oliviero Toscani, passando per Marco Damilano, Massimo Polidoro, Concita De Gregorio, Massimo Recalcati, Francesca Bria, per citarne alcuni, l’offerta formativa di Feltrinelli offre un catalogo totale di circa 60 prodotti (in continuo aggiornamento), tra videolezioni, esercitazioni on demand e in live streaming, interamente disponibili al seguente link: https://www.feltrinellieducation.it/

Lezione d’Autore – una cattedra dei sogni per tutti coloro che, appassionati di libri e di lettura, accettano la mutazione genetica dei tempi e si affidano al video per scoprire, attraverso i talenti della scrittura e della letteratura contemporanei, qualcosa di più di se stessi.

Lanciate a novembre 2020, le Lezioni d’Autore trattano i temi dell’arte, della storia e della letteratura attraverso cicli di tre videolezioni della durata di 35 minuti ciascuna tenute da autori selezionati da Feltrinelli Education che ci consentono di apprendere tantissime indiscrezioni sulle nostre passioni e di vivere lo scorrere dei tempi con un mix di cultura e di divertimento.

Sono già disponibili le Lezioni d’Autore di: Alessandro Baricco, Eva Cantarella, Simonetta Agnello Hornby, Telmo Pievani, Gad Lerner, Filippo Ceccarelli, Carlo Greppi e Oliviero Toscani. Per tutte le informazioni sulle Lezioni d’Autore è disponibile il sito: feltrinellieducation.it/lezioni-d-autore

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGREENPEACE COLORA DI VERDE L’INGRESSO DEL PARLAMENTO EUROPEO PER DENUNCIARE IL GREENWASHING DELLA POLITICA AGRICOLA COMUNE (PAC)
Articolo successivoItaly India Innovation Day, opportunità per start-up e PMI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui