Advertisement

“Viola fa la musica”

a cura di Alessandra Micalizzi

Advertisement

 

Edizioni Homeless Book, testi di A. Micalizzi, illustrazioni di Eveline Bentivegna e  prefazione di Laura Gramuglia. 

 

Ad ispirare la nuova favola delle edizioni Homeless Book ‘Viola fa la musica’ è stata una ricerca sulle ragioni della scarsa presenza femminile nell’industria musicale.

Lo studio di tipo qualitativo promosso dalla Accademia dei Creative Media SAE Institute di Milano, ha messo in luce tra l’altro, che il gap di genere in questo settore dipende anche dalla mancanza di modelli culturali di riferimento.

Così la curatrice dell’indagine, Alessandra Micalizzi, psicologa, PhD in comunicazione e nuove tecnologie e in SAE Module Leader per il corso Information Communication and Professional Practice del Bachelor of Arts in Music Business, ha dato il via alla originale iniziativa editoriale per bambini, dove Viola ha la fortuna di avere una nonna che la guiderà alla scoperta dei suoi sogni, presentandole quelli realizzati da tante donne nel passato. Come una staffetta che ogni giovane può e deve se lo vuole, portare avanti con fiducia.

Micalizzi firma anche i testi della storia mentre le illustrazioni sono di Eveline Bentivegna e  la prefazione di Laura Gramuglia, speaker radiofonica per Radio Capital.

 

Spiega Alessandra Micalizzi: Sia le donne sia gli uomini intervistati nell’ambito della ricerca “Women in music. Analisi socio-culturale del gender gap nell’industria musicale”hanno espresso l’esigenza di una costruzione e condivisione di modelli culturali positivi di donne impegnate nel mondo musicale, per vincere certi retaggi. ‘Viola fa la musica’ risponde a queste istanze. La favola non ha l’ambizione di cambiare il mondo, vuole però piantare un seme sperando che germogli“.

 

‘Viola fa la musica’, ed. Homeless Books, € 15  Prevendita: https://www.homelessbook.it/catalogo/viola-puo-fare-la-musica!/3594

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteOUT THE CLUB!  FOLLOW ME
Articolo successivoINDACO DUO “CROMOTERAPIA”dal 28 maggio in radio e in digitale

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui