Advertisement

Pistoia Musei in partnership con Sky Arte presenta STORIE DI ARTISTI. Sei artisti raccontati da Aurelio Amendola Mini-serie dedicata ai protagonisti dell’arte contemporanea

Sabato 29 maggio la sesta puntata con Jannis Kounellis
Sabato 29 maggio, su siti web e canali social di Pistoia Musei e Sky Arte, la puntata conclusiva della mini-serie STORIE DI ARTISTI. Sei artisti raccontati da Aurelio Amendola legata alla mostra Aurelio Amendola. Un’antologia.

Advertisement

L’ultimo video è un omaggio al grande artista greco Jannis Kounellis, tra i più importanti esponenti dell’arte povera, scomparso nel 2017.

“Con lui – racconta Amendola – mi piaceva come fotografare le sculture, come fotografare Marino e come fotografare Michelangelo: la stessa emozione”.

 

Nel video Amendola racconta anche le circostanze che lo hanno portato a firmare un’opera dello stesso Kounellis. Così Marco Meneguzzo, curatore della mostra, descrive quest’insolito episodio: “Amendola fotografa un’opera di Jannis Kounellis, consistente in una giovane donna di profilo, seduta, nuda e incinta, inserita in una sorta di cornice. Kounellis vede la foto di Amendola e la firma assieme a lui. Un pensiero superficiale direbbe che, essendo un’opera sua, può permettersi di firmarla, ma non è così, perché il pensiero dell’artista è invece un tributo al fotografo: vede un’opera nuova che ha qualche assonanza con la sua e decide di firmarla, di fatto aggiungendo al proprio catalogo generale un’opera a quattro mani con Aurelio Amendola. L’opera, cioè, non è più di Kounellis: è ‘anche’ di Kounellis…”

Storie di Artisti si compone di sei video-pillole – su siti e social di Pistoia Musei e Sky Arte – dedicate ad alcuni degli artisti con cui Amendola ha lavorato: un racconto intimo e personale che svela episodi curiosi e momenti di vita privata, in relazione con la mostra Aurelio Amendola. Un’antologia, in corso a Pistoia.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNota Farnesina – L’Amb. Sequi assume oggi l’incarico di Segretario Generale della Farnesina
Articolo successivoNapoli: al Vomero una bocca d’acqua rotta dissipa il prezioso liquido

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui