Advertisement

Azzurri domani in gara

 

Advertisement

L’Italia è arrivata ieri ad Antalya per i Campionati Europei Outdoor. In campo un gruppo di 12 arcieri diverso rispetto ai titolari di Coppa del Mondo. In palio in Turchia oltre ai titoli continentali anche 8 pass individuali per Tokyo, che però non interessano gli azzurri, già qualificati nel singolo. Sabato le finali compound e domenica le finali dell’arco olimpico.

 

L’Italia è arrivata ieri in Turchia per disputare i Campionati Europei all’aperto, una delle manifestazioni internazionali che, a causa del Covid-19, è stata spostata a questa stagione ma che si sarebbe dovuta disputare lo scorso anno. Oltre ai titoli continentali saranno in palio ad Antalya anche 8 pass individuali per i Giochi Olimpici di Tokyo, 4 al maschile e 4 al femminile: l’apposito torneo di qualificazione si disputerà venerdì 4 giugno e vedrà in gara 51 arciere e 81 arcieri.
Tra questi non ci saranno gli azzurri, perché l’Italia ha già acquisito la qualificazione per un individuale maschile e uno femminile, posti che permetteranno di gareggiare anche nel mixed team in Giappone. Gli azzurri sono invece alla ricerca della qualificazione delle squadre, che si svolgerà a Parigi il 19 e 20 giugno in occasione della prossima tappa di Coppa.
GLI AZZURRI IN GARA – Per l’Italia l’obiettivo è quindi quello di confermare quanto di buono fatto nell’ultimo Europeo a Legnica 2018: in Polonia gli azzurri furono protagonisti chiudendo la rassegna al 3° posto del medagliere ma col maggior numero di podi conquistati, raggiungendo 1 oro, 4 argenti e 1 bronzo. I 12 arcieri della Fitarco convocati per la Turchia tenteranno di difendere quel bottino, a partire dall’oro vinto nel mixed team arco olimpico da Mauro Nespoli e Vanessa Landi. Va detto però che saranno in gran parte diversi gli interpreti che andranno sulla linea di tiro di Antalya. Il gruppo dei titolari è anche cambiato totalmente nell’olimpico rispetto agli atleti della recente tappa di World Cup a Losanna, in Svizzera. Ad Antalya scenderanno in campo Yuri Belli (Arcieri Aquila Bianca) e i portacolori dell’Aeronautica Militare Michele Frangilli, Marco Morello, Vanessa Landi, Elena Tonetta e Tanya Giaccheri. Nel compound tre interpreti su sei saranno gli stessi che in Coppa del Mondo: Sergio Pagni (Arcieri Città di Pescia), Irene Franchini (Fiamme Azzurre) e Marcella Tonioli (Arcieri Montalcino), mentre faranno il loro esordio stagionale internazionale Elia Fregnan (Arcieri del Torrazzo), Valerio Della Stua (Pol. Arcieri Solese) e Sara Ret (Arcieri Cormòns). Al seguito degli atleti il capo missione Carla Di Pasquale, il coach Giorgio Botto con il tecnico dell’olimpico Amedeo Tonelli e del compound Flavio Valesella.

I NUMERI DELL’EUROPEO – Sarà un Europeo particolarmente sentito quello di Antalya, proprio perché dopo un anno intero senza competizioni internazionali tutte le Nazionali hanno necessità di prepararsi al meglio per i Giochi Olimpici. Essendoci in palio anche la qualificazione individuale per Tokyo, la gara in Turchia assume ancora più peso. Per quanto riguarda i titoli continentali, a contenderseli saranno in totale 297 arcieri: 97 nel ricurvo maschile e 77 nel femminile, nel compound 65 uomini e 43 donne per un totale di 40 Nazioni rappresentate.   
IL PROGRAMMA – 
Oggi gli azzurri e tutti gli altri atleti saranno sulla linea di tiro per i tiri di prova ufficiali. Domani, martedì 1 giugno, si disputeranno le 72 frecce di ranking round che compongono il tabellone degli scontri diretti individuali e a squadre. Nella stessa giornata è previsto anche il primo turno delle eliminatorie a squadre. Mercoledì 2 giugno al mattino i primi due turni eliminatori individuali e nel pomeriggio le eliminatorie a squadre miste dagli ottavi fino alle semifinali. Giovedì 3 giugno i turni eliminatori individuali dai 1/16 alle semifinali ed eliminatorie a squadre dagli 1/8 fino alle semifinali. Venerdì 4 giugno, come detto, giornata interamente dedicata alla gara di qualificazione olimpica che vedrà in gara gli atleti delle Nazionali che non hanno ancora ottenuto il pass individuale. Sabato 5 giugno si disputeranno invece le finali a squadre e individuali della divisione compound e domenica si chiude con i match per i podi europei dell’arco ricurvo.

IN ALLEGATO FOTO WORLD ARCHERY LIBERE DA DIRITTI EDITORIALI

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteFesta della Repubblica: il Consorzio Tutela Formaggio Asiago invia al Quirinale una forma di Asiago DOP di 75 mesi.
Articolo successivoAl via il grande concorso “Vinci la patente con Locauto”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui