Advertisement

Bilancio positivo per Euphemia che, alle porte della stagione estiva 2021, cresce a doppia cifra sia sul fronte del numero di consulenti di viaggio entrati a far parte della rete, oltre 30 da inizio anno, sia sul fronte dell’apertura di nuove filiali sul territorio.

Bilancio positivo per Euphemia

I lunghi mesi di crisi hanno evidenziato come, da un lato, la figura dell’agente di viaggio sia destinata a restare ancora a lungo centrale nel panorama della distribuzione turistica, dall’altro, il modello basato sull’agenzia tradizionale abbia perso appeal a causa della costante riduzione della marginalità, a fronte di costi fissi elevati e di un importante rischio di impresa.

Advertisement

Questo ha spinto molti agenti a scegliere di optare per la formula della consulenza, trovando in Euphemia una realtà unica nel suo genere sul mercato italiano: la rete, di proprietà di Lab Travel Group, si rivolge esclusivamente a professionisti altamente qualificati e offre loro l’opportunità di continuare a svolgere la propria attività e seguire in completa autonomia i clienti, liberandosi dagli oneri legati alla gestione diretta dell’agenzia o dalla rigidità imposta dal lavoro dipendente. Euphemia mette a disposizione dei consulenti di viaggio un backoffice che si occupa di tutte le attività connesse alla vendita, esclusivi accordi commerciali con i fornitori e una rete di filiali per mantenere un presidio fisico sul territorio.

Nuove aperture

Nella maggior parte dei casi, le filiali derivano dal passaggio di tutto lo staff di un’agenzia di viaggio tradizionale ad Euphemia: è il caso del nuovo punto vendita di Rimini Centro, aperto da qualche settimana nella centralissima via Malatesta e affidato alla guida di Monica Frisoni, Alessandra Del Becchi, Silvia Tubaro e Nicoletta Benfenati, provenienti dalla storica Intransit. Sono nate in questo modo anche le recenti aperture di Parma, Cuneo, Ovada, Monsummano Terme (PT) Lumezzane (BS) e Pantigliate (MI). In altri casi le filiali derivano dall’incontro di professionisti provenienti da differenti realtà del territorio che scelgono di entrare in Euphemia e di collaborare all’interno della stessa unità produttiva, a volte già esistente.

L’apertura delle nuove filiali e la crescita della rete si affiancano ai primi segnali positivi sull’andamento delle vendite per l’estate 2021. In testa alle richieste si collocano Italia e Grecia; sul lungo raggio si assiste ad un incremento della domanda di preventivi, ma le prenotazioni restano in stand-by, in attesa di informazioni definitive sui tempi e le modalità della ripresa dei flussi turistici.

Le parole di Giulia Barroero, Amministratore Delegato Lab Travel Group

Giulia Barroero, Amministratore Delegato Lab Travel Group, commenta in proposito: “Il prenotato della prima settimana di maggio era ancora al 50% rispetto allo stesso periodo del 2019, ma le settimane successive hanno segnato un netto recupero e oggi la flessione rispetto al 2019 si attesta al 20%. Ripeto: maggio 2019, non 2020! Il dato è confortante e ci attendiamo una ulteriore crescita”.

Advertisement
Articolo precedente ROMA, ECCELLENZA ITALIANA: PREMIO DI ASSOTUTELA A ANNALISA MINETTI E CLAUDIA CONTE
Articolo successivoCORTE DELLA PELLE, NASCE L’E COMMERCE ISPIRATO AI CALEGHERI VENEZIANI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui