Advertisement

Diretto da una figura di spicco: Pierfranco Bruni

Verrà istituito in Calabria il  primo Istituto Naziale di Studi Dante – D’Annunzio, il cui obiettivo sarà quello di legare, in un modello comparativo, la presenza letterario – estetica e la forza  metafisica e antropologica tra Dante Alighieri e Gabriele D’annunzio.
Due capisaldi, unici, del pensiero libero nella modernità dei loro rispettivi contesti.
A dirigere l’Istituto sarà Pierfranco Bruni, nome di spicco della cultura del Novecento e dantista innovatore. A seguire e a coordinare l’Istituto sarà Micol Bruni, saggista e autrice di numerosi libri, già culttrice della materia alla Uniba e massima esperta sulle Minoranze storico – linguistiche dell’opera di Machiavelli e del Dante “conviviale” e del “Monarchia” e di D’Annunzio e la politica,  più volte chiamata dal Mic per consulenze scientifiche. Anch’essa, come il direttore, è di origini calabresi.
Soprattutto nell’anno delle calebrazioni del DANTE700 l’Istituto sarà al centro di diverse iniziative come una mostra sul canto della poesia” “Da D’Annunzio a Dante. L’inverosimile e il divino”, seguirà una pubblicazione a varie voci dal titolo: “Se Dante è il divino D’Annunzio è l’inimiabile vate”.
L’Istituto è organismo collaborante del Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi e del Sindacato Libero Scrittori Italiani. La sede è nella Villa Bruni – Centro di studi letterari e filosofici – di San Lorenzo del Vallo a 35 chilometri da Cosenza, ma anche a Cosenza aprirà la sua sede. È già attiva una sede a Roma. Come a Taranto che si legherà a Cosenza. A Taranto sono in  programmazione già cinque incontri.
L’obiettivo dunque è anche quello di continuare gli appuntamenti dopo le celebrazioni dantesche e il centenario della pubblicazione del “Notturno” dannunziano. L’inaugurazione è stata fissata per settembre, il 12 settembre, in occasione della morte di Dante. Ma è già presente con conferenze su piattaforme, in questa fase,  e collegamenti con tutte le sedi culturali internazionali che svolgono attività di promozione della cultura italiana e svolgono manifestazioni su Dante.
Un Istituto unico on solo per la Calabria e per Cosenza ma per l’intera comunità culturale.
Vedrà la collaborazione di veri e seri studiosi e cultori di Dante e Dannunzio.

Advertisement

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCORONAVIRUS: Il vero “complotto” di Russia e Cina
Articolo successivoGiornata Internazionale dei Bambini Innocenti Vittime d’Aggressioni 2021

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui