Advertisement

Nasce a Cosenza il primo Istituto culturale “Dante – Dannunzio. Il divino e il vate”
La direzione sarà affidata ad una figura di spicco: Pierfranco Bruni

Verrà istituito in Calabria il  primo Istituto Nazionale di Studi Dante – D’Annunzio, il cui obiettivo sarà quello di legare, in un modello comparativo, la presenza letterario – estetica e la forza  metafisica e antropologica tra Dante Alighieri e Gabriele D’annunzio.
Due capisaldi, unici, del pensiero libero nella modernità dei loro rispettivi contesti.

Advertisement

A dirigere l’Istituto sarà Pierfranco Bruni, nome di spicco della cultura del Novecento e dantista innovatore. A seguire e a coordinare l’Istituto sarà Micol Bruni, saggista e autrice di numerosi libri, già culttrice della materia all’Università degli Studi di Bari e massima esperta sulle Minoranze storico – linguistiche dell’opera di Machiavelli e del Dante “conviviale” e del “Monarchia” e di D’Annunzio e la politica, più volte chiamata dal Ministero della Cultura per consulenze scientifiche. Anche lei, come il direttore, è di origini calabresi.

Soprattutto nell’anno delle calebrazioni del DANTE700 l’Istituto sarà al centro di diverse iniziative come una mostra sul canto della poesia “Da D’Annunzio a Dante. L’inverosimile e il divino“, seguirà una pubblicazione a varie voci dal titolo: “Se Dante è il divino D’Annunzio è l’inimitabile vate“.

L’Istituto è organismo collaborante del Centro Studi e Ricerche Francesco Grisi e del Sindacato Libero Scrittori Italiani. La sede è nella Villa Bruni – Centro di studi letterari e filosofici – di San Lorenzo del Vallo a 35 chilometri dal capoluogo, ma anche a Cosenza aprirà la sua sede. È già attiva una sede a Roma. Come a Taranto che si legherà a Cosenza. A Taranto sono in  programmazione già cinque incontri

L’obiettivo, dunque, è anche quello di continuare gli appuntamenti dopo le celebrazioni dantesche e il centenario della pubblicazione del “Notturno” dannunziano. L’inaugurazione è stata fissata per settembre, il 12 settembre, nella ricorrenza della morte di Dante. Ma è già presente con conferenze su piattaforme, in questa fase, e collegamenti con tutte le sedi culturali internazionali che svolgono attività di promozione della cultura italiana e svolgono manifestazioni su Dante.

Un Istituto unico non solo per la Calabria e per Cosenza, ma per l’intera comunità culturale. Vedrà la collaborazione di veri e seri studiosi e cultori di Dante e D’Annunzio.

 

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteDal 9 al 12 giugno torna ArtLab Bari/Matera
Articolo successivoIl Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci di Prato per la conservazione dei patrimoni archivistici

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui