Advertisement

Premiati i vincitori della Gara Nazionale Federale Specialità Duo

Roma, 4 giugno 2021 – Domenica 30 maggio, si è disputata la Gara Nazionale Federale Specialità Duo, per la prima volta in modalità “on line” a causa delle molteplici limitazioni imposte dalle normative anti Covid.

Le Società partecipanti hanno fornito, per ogni coppia in gara, un video che è stato valutato dagli arbitri federali convocati per l’evento. Le coppie di atleti si sono esibite nella specialità Duo, con tecniche di difesa personale contro un numero predeterminato di attacchi. I risultati sono stati decisamente soddisfacenti sia dal punto di vista tecnico che di partecipazione: si sono confrontate 18 Società provenienti da tutta Italia con 87 coppie di atleti in gara.

Advertisement

Per rendere più eque le valutazioni, i partecipanti sono stati suddivisi in 6 categorie nell’ambito delle quali sono state premiate le coppie prime classificate:

CAT. OVER 15 F – Coppia 1° Class. – Giada Costa e Alice A. La Rosa – ASD IL DOJO

CAT. UNDER15 F – Coppia 1° Class. – Svetlana Bizzarri e Chiara D’Antonio – ASD CLUB LA DOLCE ARTE

CAT. OVER 15 M – Coppia 1° Class. – Federico Finocchiaro e Dario Licciardello – ASD DAI KI DOJO CATANIA

CAT. UNDER 15 M – Coppia 1° Class. – Simone Robutti e Andrea Lovisolo – SAISEI ALESSANDRIA

CAT. OVER 15 MIX – Coppia 1° Class. – Diletta Longo e Antonio Capra – ASD DAI KI DOJO CATANIA

CAT. UNDER 15 MIX – Coppia 1° Class. – Danilo Patanè e Rachele Patanè – ASD IL DOJO

Inoltre, è stata premiata anche la coppia 1° Assoluta: Diletta Longo e Antonio Capra per la Società ASD DAI KI DOJO

Nella classifica di Società il terzo posto è stato conquistato dal CENTRO SPORTIVO YAWARA VERONA con 179,5 punti, al secondo posto troviamo l’ASD UNIONE SPORTIVA SESTRI PONENTE con 182 punti ed al primo posto l’ASD IL DOJO con 184,5 punti.

L’entusiasmo e la voglia di “ripresa” sono stati veramente tangibili e ciò fa ben sperare per i prossimi appuntamenti in presenza, pianificati per i mesi di ottobre e dicembre, in cui gli atleti potranno affrontare le prove più importanti dell’anno agonistico, ossia la Coppa Italia e il Campionato Italiano che si svolgeranno presumibilmente ad Ostia (RM) al Centro Olimpico “Matteo Pellicone”.

Edit Dozsa e Giuseppe Zaccaro volano a Tokyo

Roma, 4 giugno 2021 – La convocazione ufficiale ai Giochi Olimpici di Edit Dozsa per la lotta e Giuseppe Zaccaro per il karate completa la squadra olimpica arbitrale della Federazione. A comunicarlo sono le federazioni internazionali, UWW e WKF.

Dopo Roberta Chyurlia nel judo, dunque, arriva la splendida notizia, motivo di orgoglio e di gioia, anche per la lotta e per il karate. Edit Dozsa e Giuseppe Zaccaro sono due arbitri di livello internazionale e la partecipazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020 è il coronamento di un lungo percorso ai livelli più alti delle nostre discipline.

Per Edit Dozsa è la terza partecipazione olimpica, una sicurezza ormai. “Dopo aver ricevuto l’elenco degli arbitri selezionati per Tokyo dall’ UWW sono venuta a conoscenza della mia terza Olimpiade da ufficiale di gare. Quindi, ancora una volta, rappresento con orgoglio la Federazione italiana alle Olimpiadi.”

Per Giuseppe Zaccaro, invece, come per tutto il mondo del karate, è la prima convocazione olimpica. “Questa designazione arriva, credo, con merito e soprattutto con grande soddisfazione perché nel tempo sono riuscito a mantenere uno standard adeguato a quello che sarà l’impegno a Tokyo e per aver superato la selezione dei quindici arbitri che andranno alle Olimpiadi. Ho dedicato gran parte della mia vita, con la Fijlkam, a questa attività e perciò voglio ringraziare mio padre e la mia famiglia che mi hanno consentito di proseguire questa attività ininterrottamente e, naturalmente, la Federazione che ha creduto in me durante questi anni. Un ultimo pensiero lo voglio dedicare a una persona che è venuta a mancare, che è stata un faro per tutti noi e per il quale noi, giovani dopo di lui, cercheremo di far grande questa Federazione, per continuare quello che Matteo Pellicone ha iniziato.

Sono davvero contento e so che la responsabilità sarà tanta. Speriamo che questa prima apparizione del karate alle Olimpiadi possa avere una continuità. Io ci credo e voglio crederci perché il karate è la mia vita.”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCampionato Europeo – Fossa Olimpica Italia d’argento nelle gare a Squadre
Articolo successivoLa rivista può essere visionata online sul sito facebook dal Mare alla Montagna della Ciclistica Forte dei Marmi. Grazie. Giuseppe Vezzoni.

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui