Advertisement

Due ricercatrici genovesi vincono il Premio Nazionale GiovedìScienza

Torino. Nella giornata di ieri, 4 giugno, presso il Centro Conservazione e Restauro La Venaria Reale, sono stati proclamati i vincitori della decima edizione del Premio Nazionale GiovedìScienza, la competizione  rivolta ai ricercatori under 35 di tutti gli enti di ricerca italiani, organizzata dall’associazione torinese CentroScienza Onlus con la collaborazione di BergamoScienza e FameLab con lo scopo di promuovere e incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza. Doppio successo per la città di Genova che vede le ricercatrici (in ordine nella foto) Jessica Podda e Marietta Pisano aggiudicarsi rispettivamente il secondo posto in classifica e il Premio Giovedìscienza Futuro assegnato al miglior studio di fattibilità.

Jessica Podda è una giovane ricercatrice della Fondazione Italiana Sclerosi Multipla di Genova. Psicologa con dottorato in Bioingegneria e Robotica, si occupa di neuroriabilitazione cognitiva e motoria. Il suo progetto, dal titolo “Design and development of a remote, time-efficient, personalized digital assessment of cognitive impairment in MS: DIGICOG-MS”, mira a non lasciare solo chi è in difficoltà, producendo uno strumento di auto-valutazione cognitiva a distanza per le persone con Sclerosi Multipla.

Marietta Pisano del DIBRIS – Dipartimento di Informatica, Bioingegneria, Robotica e Ingegneria dei Sistemi dell’Università degli studi di Genova ha presentato invece il progetto “ScreenNeuroPharm”, una ricerca sulla progettazione e realizzazione di strumenti per l’ingegnerizzazione di colture cellulari in grado di emulare la fisiologia in vivo.Nato per incoraggiare i protagonisti della ricerca alla comunicazione della scienza, in 10 anni il Premio Nazionale GiovedìScienza ha coinvolto 559 candidati, dall’astrofisica all’etologia, dalla medicina all’ingegneria meccanica e distinguendosi come uno dei più prestigiosi riconoscimenti italiani nell’ambito della comunicazione scientifica.

Il Premio Nazionale GiovedìScienza 10Edizione si svolge nell’ambito della 35a Edizione di GiovedìScienza ideata e organizzata da Associazione CentroScienza Onlus, con il patrocinio di Città di Torino e Città metropolitana di Torino, il sostegno della Fondazione Compagnia di San Paolo e il contributo di: Fondazione CRT, Banca d’Alba, Camera di commercio di Torino, UniCredit Spa. Partner Istituzionali: Università degli Studi di Torino, Politecnico di Torino, Accademia delle Scienze di Torino, Consiglio Nazionale delle Ricerche CNR e Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN. Supporto alla comunicazione scientifica e regia streaming TAXI1729.

Nella foto le due ricercatrici genovesi  vincitrici Jessica Podda e Marietta Pisano.

Per informazioni Luna Rondana – Ufficio stampa MAYBE – Via Giordana, 3. 10128 Torino. Tel. 011/5534519 – Cell. 333/6741113; mail: lrondana@maybepress.itwww.maybepress.it

(Eugenio Bolia)

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Advertisement
Articolo precedenteAL VIA DAL 10 GIUGNO AL 23 LUGLIO LA XVI EDIZIONE DI FILOSOFI LUNGO L’OGLIO
Articolo successivo53° anniversario della morte di Robert Francis Kennedy

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui