Advertisement

MO, FERRARA (M5S): ESERCITAZIONE CONGIUNTA CON F-35 ISRAELIANI, GUERINI CHIARISCA

Roma, 9 giu. – “Nei cieli di Puglia, Calabria e Sardegna è in corso in questi giorni un’imponente esercitazione militare congiunta, la ‘Falcon Strike 2021’, cui partecipano anche cacciabombardieri F-35 delle forze aeree israeliane. Le stesse forze aeree che Amnesty International e altre organizzazioni per i diritti umani giudicano responsabili di crimini di guerra per i recenti bombardamenti aerei su Gaza che hanno provocato la morte di almeno 128 civili tra cui 69 bambini, 39 donne e 17 anziani. Secondo la stampa israeliana, scopo ufficioso dell’esercitazione, cui partecipano anche F-35 anglo-americani, sarebbe addestrare i piloti israeliani nell’impiego degli F-35 contro l’Iran. Trattandosi di bombardieri con capacità nucleare, capacità che Israele avrebbe proprio in funzione anti-iraniana – significative in tal senso le parole pronunciate oggi dall’Ambasciatore di Israele in Italia Dror Eydar in audizione al Senato – è legittimo chiedersi se lo scenario dell’esercitazione non sia addirittura un attacco nucleare contro l’Iran. Di questa attività addestrativa congiunta, ampiamente pubblicizzata dalle autorità militari di Israele, non c’è traccia sui siti e sui social della Difesa e dell’Aeronautica Militare Italiana. Un silenzio che rivela forse un certo imbarazzo per una cooperazione militare che contrasta con i valori di promozione della pace e rispetto del diritto internazionale che contraddistinguono le nostre forze armate. Sarebbe auspicabile un chiarimento da parte del ministro della Difesa Guerini”.
Lo scrive su Facebook il senatore Gianluca Ferrara, capogruppo cinquestelle in Commissione Esteri e vicepresidente del gruppo M5S in Senato.
__________________

Advertisement

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteRISCHIO DI BURN OUT PER GLI OPERATORI SANITARI. GIULIANO (UGL SALUTE): “NOSTRE RICHIESTE INASCOLTATE. INTERVENIRE SUBITO AL LORO FIANCO”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui