Advertisement

 

Ascolta il brano LaMalasorte.lnk.to/Comodi
Guarda il video youtu.be/VbYB6HVpP4A

Advertisement

Una vestaglia di seta, ventilatori puntati sul viso e un mood rilassato: da giovedì 10 giugno è disponibile su YouTube il videoclip ufficiale di “Comodi”, nuovo singolo de La Malasorte, duo hip hop salentino nato dall’incontro tra il rapper Proofeta (Pierluigi Conte) e la cantante Lamush (Claudia Giannotta).

Il brano, prodotto da Argento Vivo, mixato e masterizzato da Proofeta e distribuito da Artist First, è un invito ad abbandonare le proprie zone comfort fatte di “ansie, alibi e limiti” che ci portano a non reagire, restando “Comodi” sulla poltrona di casa. Il suggerimento dei due musicisti è quello di ascoltare la propria mente che consiglia di uscire dalle abitudini e di trovare il proprio habitat fuori dai confini della routine.

Il videoclip, diretto dal regista Andrea Agagiù – Andrea D’Adamo (aiuto regia), El Cinema (assistente operatore), Franco Matteo (art director), Miriam Pedone (assistente alla scenografia e trucco) e Kiodo Studio (outfit customizzati) – racconta una giornata calda d’estate trascorsa in casa. Ad interpretare la storia sono i due musicisti che, abbandonati sulla poltrona, cercano una condizione di benessere, raggiunta grazie all’arrivo di una dozzina di ventilatori. «Quello che abbiamo voluto raccontare nel video, attraverso immagini e azioni, è quella condizione di comodità che non sempre combacia con quella di benessere. A volte bisogna reagire e agire per riuscire ad uscire da uno status di “comfort apparente”», sottolineano il rapper e la cantante. La copertina del singolo è stata curata da Daniela Fumarola e Franco Matteo.

La Malasorte nasce nel 2019. Tra la primavera e l’estate del 2020 i due artisti pubblicano i tre singoli, “Blu”, “Verde” e “Rosso”, racchiudendo in questa trilogia cromatica il loro primo Ep “RGB”, distribuito su tutte le piattaforme digitali da Artist First. RGB è un lavoro autoprodotto e indipendente nato e registrato nello studio di Via Z. Il sound è un connubio di due generi che derivano dal background eterogeneo delle due menti: il rap e la world music. Il risultato è un sound sospeso tra il dream pop e il cantautorato italiano pieno di colori freddi e di sfumature sonore tutte da ascoltare. «Ogni colore diventa un’atmosfera, un messaggio, un punto di vista diverso, un modo non convenzionale di affrontare la realtà. Oltre le categorie musicali, poi, esistono solo incontri», proseguono. «Personalmente e musicalmente non siamo mai stati confinati in un solo ambito. Dopo il nostro incontro c’è stato bisogno di tanto lavoro, ma alla base bisogna essere predisposti a lasciare da parte i paradigmi di un genere o di un altro». Nel febbraio 2021 viene pubblicato il singolo Alta Marea di Gaston, brano che vede la partecipazione del duo salentino, oltre agli artisti Pietro Neos e Valeria Capocello, restituito poi al pubblico con una live session il 15 Aprile 2021. Oltre a questa collaborazione, La Malasorte conferma la sua dinamicità artistica collaborando con Mu.Fu (Musica del Futuro), collettivo underground di giovani rapper, cantanti e produttori leccesi, apportando il loro contributo nei brani No Fuffa, Himalaya e Love Manifesto (presto in uscita). Il nuovo singolo “Comodi” è il frutto del lavoro di questi mesi.

Lamush, moniker di Claudia Giannotta, interprete e autrice impegnata dal 2010 nella ricerca della trasmissione orale nella musica. Inizia a cantare avvicinandosi inizialmente ad un repertorio dal respiro tradizionale esplorando le musiche del Mediterraneo. Dal 2018 scopre un profilo inedito, confrontandosi con esperienze musicali più urbane, come hip hop e indie. Proofeta, alias Pierluigi Conte, è un rapper e produttore attivo dal 2016 nel panorama hip hop. Dedito alla scrittura in rima da sempre, muove i primi passi nelle jam bolognesi e nel 2017 si sposta a Lecce per lavorare ad un nuovo progetto.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Da Tintoretto a Walt Disney – Gli effetti speciali di Side Academy” a Peschiera del Garda   

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui