Advertisement

L’organizzazione della Preparazione Atletica all’interno di un Progetto Sportivo segue delle regole definite e codificate anche se, negli ultimi anni, numerosi studi sul miglioramento della Performance e della Prestazione Sportiva hanno portato alla ricerca di nuovi modelli e di nuove metodologie, nonché di nuovi strumenti. Tra questi ultimi, lo sviluppo di esercizi sulla sabbia sembra essere una tendenza innovativa ed al contempo efficace.

Il libro è diviso in tre parti: un primo capitolo è dedicato alla definizione dei concetti di base dell’Allenamento, della Preparazione Atletica e della Progettazione Sportiva; il secondo capitolo ha, invece, il compito di definire gli aspetti Metodologici della Progettazione dell’Allenamento Sportivo. Al riguardo, vengono trattate sia la tematica delle Metodologie che dei Mezzi ad essa dedicati; il terzo capitolo comprende un approfondimento dell’Allenamento sulla sabbia e di come questa possa essere considerata al contempo materiale e poi strumento utile in allenamento. Si descriverà un esempio pratico di Progettazione Sportiva che ha inserito l’allenamento sulla sabbia, dettagliandone contenuti, modalità ed obiettivi nelle varie fasi della Programmazione, della Periodizzazione e dei Workout .La proposta di esercizi sulla sabbia sta entrando nella Progettazione della Preparazione Atletica di molti Sport, sia di squadra che individuali, anche in ottica di prevenzione degli infortuni e/o di riatletizzazione.

Advertisement

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNota Informativa – Il Sistema Italia per l’internazionalizzazione delle imprese campane – 12 giugno 2021

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui