Advertisement

A lavori conclusi, grande successo per i giovani musicisti di tutta Italia che sono stati premiati nel 1° Concorso Nazionale “Giovani Promesse”: un modo per esprimere attraverso l’arte più sublime un forte spirito di resilienza e la volontà di ricominciare, dalla musica.

 

Advertisement

(16-06-2021) Si sono da poco concluse le premiazioni dei vincitori del 1° Concorso Musicale Nazionale Giovani Promesse organizzato dall’Associazione Culturale Didattica.Mente Musica di Spirano (Bergamo), dedicato ai talentuosi musicisti di tutto il territorio nazionale fino ai 18 anni d’età.

355 i video pervenuti di solisti e gruppi da camera, che sono stati attentamente valutati dalle commissioni giudicatrici, formate da stimati professionisti del settore. Cospicue anche le presenze delle scuole medie ad indirizzo musicale di tutta Italia.

Un successo graditissimo e inatteso – afferma il Presidente dell’associazione – realizzato in partnership con Ghisleri Antica casa musicale di Bergamo, Ensemble Locatelli e Lunigiana International music festival.
Un’idea nata in tempo di lock down per permettere ai giovani musicisti di avere un obiettivo valido, stimolante, e continuare a dedicarsi con energia e costanza allo studio della musica, disciplina tanto severa quanto gratificante.

Molti i premi assegnati, per categoria e sezione, in base ai punteggi ottenuti: diplomi di primo, secondo e terzo premio, diplomi di merito e attestati di partecipazione, borse di studio, buoni sconto per acquisti musicali presso il negozio partner del concorso Ghisleri Antica Casa Musicale di Bergamo, ingressi ai musei della musica del territorio nazionale.  E ancora: abbonamenti gratuiti alla stagione concertistica di Ensemble Locatelli e borse di studio a parziale copertura della partecipazione alle masterclass estive di Lunigiana International music festival.

I primi premi assoluti che hanno ricevuto le borse di studio sono: Sara Alisena, 8 anni, tromba, Palermo, Nicole Caruana, 12 anni, violino, Enna, Sara De Santis, 17 anni, pianoforte, Firenze  Duo Clarinet Aosta, formato da Michela Parma e Anna Chiara Bosonetto, 17 anni, clarinetto, Aosta.

I primi premi assoluti Scuole Medie ad Indirizzo Musicale sono stati assegnati a: Antonio Raia, 13 anni, flauto, IC “Forio 1”, Ischia (Na), Giacomo Medolago, 13 anni, chitarra, IC “Angelini” di Almenno S. Bartolomeo (Bg), il trio di pianoforti di prima media composto da Martina Bertazzo, Simone Larocca, Lara Passarella, 11-12 anni, IC “P.Gobetti” Rivoli (To).
Sono stati inoltre conferiti:  il premio speciale “Giovane Promessa del Territorio” (migliori esecuzioni della provincia di Bergamo) a  Giacomo Medolago, 13 anni, chitarra, Elena Gambaroni, 15 anni, tromba, Mattia Borlotti, 15 anni, batteria; il premio speciale sezione archi a  Viola Muzzi, 17 anni, violino, Rimini; il premio speciale sezione fiati (legni) a  Marco Silvetti, 13 anni, flauto, IC “Forio 1” Napoli; il premio speciale sezione fiati (ottoni) a  Nicolò Iannilli, 15 anni, euphonium, Roma; il premio speciale Ensemble Locatelli (miglior esecuzione di brano barocco) a Michele Giulio Falvella, 11 anni, contrabbasso, Roma, Luca Cesaroni, 14 anni, Flauto, IC “Bonfigli”,  Corciano (Pg), Sara Alisena, 8 anni, tromba, Palermo, Chiara Caposeno, 15 anni, pianoforte, Liceo Musicale “Poerio” di Foggia, Aurora Meccariello, 13 anni, pianoforte, IC “Viani” Viareggio (Lu), Bianca Calvini, 11 anni, flauto, Imperia, FTF Flute trio flores, trio di flauti composto da Thomas Barholli, Davide Bagini, Daniela Rondinella, IC “De Amicis” di Bergamo; il premio speciale Lunigiana International Music Festival (borsa di studio per la partecipazione alle masterclass estive del festival) a Davide Olivieri, 16 anni, violoncello, Matera ed Elena Cecilia Cristofoli, 17 anni, arpa, Verona.

Una parte significativa delle quote d’iscrizione è stata devoluta in beneficenza all’associazione Music for all (UK) https://www.musicforall.org.uk/ e a Sistema Lombardia http://www.sistemalombardia.eu/, due realtà che si occupano di dare sostegno economico alle famiglie in difficoltà, per permettere anche ai ragazzi meno abbienti di accostarsi allo studio della musica in modo professionale, valorizzando il  loro talento.

Didattica.Mente Musica si complimenta con i giovani partecipanti e le famiglie che li sostengono; ringrazia sentitamente i docenti che con passione hanno curato la preparazione dei ragazzi e le commissioni che hanno prestato la loro preziosa professionalità nella valutazione delle performance. Tutti hanno dimostrato un forte spirito di resilienza, uniti nella musica, una grande opportunità di crescita cui nessun individuo dovrebbe rimanere escluso.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“IL SEGNO DI USTICA” L’ARTE CHE NASCE DALLA RICERCA DELLA VERITÀ
Articolo successivoPRIMA AULA ANTI COVID E ANTI VIRUS: S. MARIA C.V. ALL’AVANGUARDIA GRAZIE AD AVETA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui