Advertisement

GIULIANOVA – Sulla sponde del fiume Tordino, a ridosso della pista ciclabile, riaffiora la vecchia chiusa, detto “lu turcitire”, un antico strumento della cultura contadina.

Questo attrezzo per anni è rimasto nascosto nel canneto sull’argine e quelli che nel tempo lo avevano notato non sapevano la sua vera funzione e molti pensavano riguardasse il vecchio depuratore.

Advertisement

“Sapevamo della sua esistenza – spiega il Presidente del Quartiere Annunziata Sandro Brandimarte – che risale al periodo dei primi del novecento quando all’Annunziata c’erano pochissime case di contadini e non esisteva un sistema di irrigazione dei campi”.

Infatti, era presente vicino l’argine un grande canale idrico che deviava proprio in quel punto verso il fiume per scaricare l’acqua e i contadini quando dovevano irrigare i campi con l’ausilio di una leva chiudevano il canale e al di sotto della chiusa era presente una porta in legno (ora non più presente) che sbarrava il flusso del canale costringendo l’acqua a riversarsi nei campi e questo era l’antico sistema di irrigazione che utilizzavano all’epoca i contadini.

Per valorizzare al meglio questa scoperta chiederemo all’Amministrazione la bonifica della zona e di mettere un cartello che spieghi la funzione di questo vecchio strumento della nostra cultura contadina.

Inoltre sarà la meta della prossime visite guidate per i più piccoli al Parco dell’Annunziata e fiume Tordino.

 

 

Il Presidente del Quartiere Annunziata

Alessandro Brandimarte

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteAl Conservatorio Santa Cecilia di Roma la Giornata Internazionale della Musica con le opere dantesche di Corrado Veneziano
Articolo successivoIL MEDITERRANEO RESTA SEMPRE AL CENTRO DEL FESTIVAL VIRTU’ E CONOSCENZA – CERIMONIA DI PREMIAZIONE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui