Advertisement

 La manutenzione andrebbe fatta nelle ore post serali e notturne

 

Advertisement

            ” La vicenda delle scale mobili nel quartiere partenopeo del Vomero va sempre più assumendo contorni che hanno dell’incredibile e che lasciano sbigottiti. Ci sarebbe da ridere se non ci fosse da piangere  – afferma Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari -. Nelle scorse settimane finalmente, dopo oltre due mesi che si era fermata, effettuati i lavori ai corrimani, avevano dato la buona notizia che finalmente la scala mobile Scarlatti posta all’incrocio della strada omonima con via Morghen, aveva ripreso a funzionare. Oggi invece viene segnalato un nuovo stop dal momento che stamani i cancelli dell’impianto di risalita risultavano ancora una volta  sbarrati “.

 

            ” Cosicché – sottolinea Capodanno – sotto il sole cocente e con temperature che, intorno a mezzogiorno, sfioravano i 30 gradi, le tante persone che dovevano raggiungere la zona di San Martino, tra le quali i turisti che stanno tornando sulla collina per visitare le bellezze artistiche e ambientali presenti in zona, hanno dovuto affrontare le non agevoli scale di piperno “.

 

            “ Anche in questa occasione, non si riesce a sapere a cosa sia dovuto questo nuovo stop e la sua durata, dal momento che non vi sono cartelli o avvisi, nei pressi dell’impianto chiuso, che riportino informazioni al riguardo – puntualizza Capodanno – Potrebbe trattarsi di lavori di manutenzione ordinaria, di breve durata, lavori che però sarebbe auspicabile effettuare quando l’impianto non è in servizio nelle ore post serali o notturne e comunque dandone sempre comunicazione adeguata e tempestiva ai cittadini “.

 

            ”  Oramai la storia travagliata di quelle che sono state ribattezzate, con amara ironia, le “scale im…mobili” – ironizza con amarezza Capodanno -, rischia di diventare una barzelletta. Eppure stiamo parlando di un sistema intermodale di collegamento, tra il metrò collinare e le stazioni superiori delle funicolari, costituito da tre rampe di scale mobili, che, quando entrò in funzione, nell’anno 2002, dopo due anni occorsi per la sua realizzazione, rappresentò un fiore all’occhiello dell’amministrazione comunale. Ma purtroppo negli anni successivi il sistema è stato afflitto da numerosi quanto incomprensibili problemi di funzionamento, con tantissimi fermi, anche di lunga durata “.

 

            Alla luce di questo ennesimo stop, Capodanno auspica, ancora una volta, che vengono promosse, da parte degli uffici competenti, tutte le opportune e necessarie indagini, per fare finalmente luce sui motivi di questi continui disservizi che privano i cittadini, all’improvviso e sovente anche per lunghi periodi, di un importante quanto fondamentale sistema di trasporto pubblico, costituito appunto dal sistema delle scale mobili presenti nell’ambito del quartiere collinare.

 

Advertisement
Articolo precedenteSenago-Cagliari il clou del 5° turno. Quattro derby nel programma
Articolo successivoIV EDIZIONE PREMIO ARTE & CULTURA VILLA SORMANI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui