Advertisement

Cina – Della Vedova, Il sottosegretario agli Esteri, a 24Mattino su Radio 24: non mi ritrovo con Petrocelli, Cina preoccupa

 

Advertisement

Il sottosegretario agli Esteri, Benedetto Della Vedova a 24Mattino su Radio 24 ha commentato l’intervista a la Repubblica del presidente della commissione Esteri del Senato. “Non mi ritrovo nelle affermazioni un po’ avventate del presidente Vito Petrocelli. Questa è una maggioranza un po’ particolare. La Cina oggi è il principale partner commerciale in molti Paesi come lo erano dieci anni fa gli Stati uniti, ma la Cina sta unendo una potenza commerciale a una assertività di tipo politico e strategico che non può non preoccupare chi pensa di voler continuare a vivere e prosperare sulla base di un sistema di valori che il regime cinese totalmente disconoscono all’interno e fuori”.

 

Zaki – Della Vedova, sottosegretario Esteri, a 24 Mattino su Radio 24: “Governo aveva dato parere favorevole a cittadinanza, ma non ha profilo giuridico decisivo”-  “Su liberazione non è contesto da promesse facili”

“La richiesta di cittadinanza è una richiesta che viene dal Parlamento, c’è già stata una risoluzione al Senato ed è pronta una risoluzione anche alla Camera ed è una richiesta che il Parlamento continua a fare al governo e sul quale il governo a suo tempo in Parlamento ha dato parere favorevole e quindi sulla quale l’esecutivo, nei tempi e nei modi, è stato impegnato dal Parlamento a procedere. Quella scelta non ha un profilo giuridico decisivo, sarebbe una cosa simbolica, ma anche i simboli sono importanti, sarebbe il segno che siamo vicini a Zaki ma lo siamo comunque, i nostri ambasciatori, i nostri diplomatici seguono la vicenda. Certamente io credo che si debbano studiare tutti gli strumenti  che il diritto internazionale ci offre, e che se attivati potrebbero incidere sulla sorte di Patrik Zaki, così come quella di altri detenuti arbitrariamente”. Lo ha detto il sottosegretario agli Esteri Benedetto Della Vedova, ai microfoni di 24 Mattino su Radio 24. “Il governo è impegnato senza nessun tipo di reticenza, in un contesto che è complicato, a operare  perché la detenzione arbitraria di Patrik Zaki possa terminare il prima possibile. – Della Vedova ha aggiunto a Radio 24 – Non è un contesto in cui è possibile fare promesse facili, ma il nostro impegno non viene meno”.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMix vaccini – Scotti, segretario FIMMG, a 24 Mattino su Radio 24
Articolo successivo“Frammenti di anfore…frammenti di storie!” Domenica 20 giugno si inaugura il nuovo deposito archeologico di Giulianova con due visite

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui