Advertisement

A Roma questa estate la cultura non si ferma: torna infatti dal 26 giugno al 30 settembre 2021 il progetto “Scegli il Contemporaneo. La rivoluzione siamo noi” giunto quest’anno alla sua undicesima edizione con una serie di novità rispetto alle edizioni precedenti. Organizzato da “Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura, societa che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale, il progetto vuole proporre attività differenziate per i diversi pubblici:
Art weekend, workshop, visite guidate, incontri di formazione didattica
rivolti ad adulti, pubblico sordo, bambini, operatori culturali. I luoghi coinvolti in questa costante sinergia di proposte, sono il MuCiv – Museo delle Civiltà – Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”, la Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, il MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, il MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma e Cinecittà si Mostra- Istituto Luce Cinecittà, il MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo.
Il progetto, promosso da Roma Culture, è vincitore dell’Avviso pubblico
Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali
ed è realizzato in collaborazione con SIAE.
“Scegli il Contemporaneo”, un progetto di “Senza titolo” a cura di Elena
Lydia Scipioni, è una piattaforma culturale intermuseale che, attraverso
incontri per il pubblico con artisti, esperti in didattica museale,
divulgatori scientifici, e con attività didattiche per adulti, bambini, famiglie, e pubblico sordo, tesse una rete di collegamenti tra le proposte culturali della scena artistica contemporanea di Roma.

Il progetto vede il via sabato 26 giugno con l’Art weekend per bambini al MuCiv – Museo delle Civiltà – Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” per la prima volta nella rete dei musei di “Scegli il Contemporaneo” consolidando in questo modo la collaborazione sempre costante con le istituzioni museali della Capitale. Un programma speciale per bambini sui fantastici viaggi di esplorazione compiuti da artisti, naturalisti, romantici, mercanti, funzionari e avventurieri che tornati in Italia portarono con sé materiali diversi che formarono una parte del nucleo della collezione del primo museo nazionale dopo la nascita del Regno d’Italia. “Scegli il Contemporaneo” si confronterà con l’etnografia, con la storia, le tradizioni, le espressioni culturali e artistiche europee ed extraeuropee.

Advertisement

Nucleo del progetto è il ciclo di formazione Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva a cura di Serena Giulia Della Porta e destinato a insegnanti e operatori culturali, che avrà luogo a settembre in alcuni musei della capitale. Esperti di didattica dell’arte contemporanea, educatori museali e artisti, sono invitati alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, al MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo, al MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma e a Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà, per condividere le più aggiornate visioni della comunicazione dell’arte, in un’ottica di scambio e di sviluppo professionale interdisciplinare e di coinvolgimento attivo.

L’obiettivo è quello di riflettere sul ruolo del museo e della didattica dell’arte come strumenti per la crescita e lo sviluppo delle competenze professionali nell’adulto e personali nel bambino; approfondire le differenti metodologie in relazione a opere d’arte appartenenti a collezioni differenti per ambito di ricerca e per natura del patrimonio di appartenenza; coinvolgere i partecipanti in attività laboratoriali davanti alle opere e in relazione ai temi proposti dagli ospiti.

Quest’anno per la prima volta anche gli incontri di formazione saranno in LIS (Lingua Italiana dei Segni) consentendo così ad un pubblico sempre più ampio di formarsi e aggiornarsi sulle più attuali metodologie e pratiche di formazione didattica museale; allo stesso modo le visite guidate coinvolgeranno il pubblico sordo con l’obiettivo di rendere accessibile a sempre più persone il meraviglioso patrimonio culturale di Roma. Altra novità del programma di quest’anno, un workshop per bambini e pubblico sordo dedicato al linguaggio cinematografico all’interno del MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema, condotto da educatori specializzati in didattica del cinema ed educatori specializzati in LIS offrendo così un’esperienza inclusiva, che rimuove barriere fisiche, psicologiche e pregiudizi, favorendo l’interazione e stimolando la creatività e l’espressione personale.

Le attività didattiche degli Art weekend sono dedicate agli adulti e ai bambini; offriranno l’opportunità ai partecipanti di diventare protagonisti di “un’azione creativa” e partecipata attraverso visite animate, workshop ed esperienze pratiche e laboratoriali.
La progettazione delle attività didattiche è ideata da Zelda De Lillo, esperta di didattica dell’arte e del cinema con un’esperienza in progetti educativi basati sulla narrazione e sulla partecipazione.
Il progetto prevede l’incremento dell’app gratuita di “Scegli il Contemporaneo” che viene aggiornata con nuovi percorsi narrativi e interattivi per il pubblico dedicati a una selezione delle attività svolte nei musei e consentirà anche al pubblico di tenersi aggiornato sui contenuti di tutte le edizioni precedenti con la possibilità di ascoltare racconti inediti di artisti, scrittori, registi e divulgatori scientifici, e sperimentare attività laboratoriali per conoscere il patrimonio culturale e artistico di Roma.

Con il titolo dell’iniziativa “La rivoluzione siamo noi”, liberamente ispirato all’omonima opera del 1972 dell’artista tedesco Joseph Beuys (1921-1986), una fotografia che lo ritrae mentre avanza con decisione verso l’osservatore, firmata dall’artista e con lo slogan “La rivoluzione siamo noi”, questa edizione di “Scegli il Contemporaneo” vuole riflettere sull’importanza dell’arte e della creatività come mezzo rivoluzionario di liberazione e di cambiamento.  In linea con la mission di “Senza titolo”, che da anni opera come ponte tra la scuola e i musei in dialogo con le eccellenze professionali del territorio, il progetto intende dare un ruolo centrale all’individuo e alla collettività, con lo scopo di riflettere sul ruolo da affidare alla cultura e alla didattica nel nostro Paese.

Questo il programma:
GIUGNO 2021
Sabato 26 e domenica 27 giugno.

Art weekend al MuCiv – Museo delle Civiltà – Sezione Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” Format per bambini. Luogo: MuCiv – Museo delle Civiltà – Sezione Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” Utenza: bambini (6 -11 anni). Punto di ritrovo: Piazza Guglielmo Marconi n. 14. Orario: 11.00-13.00; 16.00 -18.00. Durata: 120 minuti. Un weekend alla scoperta del Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” all’interno del complesso del MuCiv – Museo delle Civiltà, per incontrare l’uomo e le sue differenti culture in un viaggio immaginario nel tempo e nello spazio. Attraverso una narrazione coinvolgente e partecipata i reperti e le opere delle sale dedicate alle Americhe, all’Africa e all’Oceania diventano il punto di partenza per “esplorare da fermi” luoghi esotici e affascinanti, scoprire i popoli che li hanno prodotti, i loro usi, costumi e tradizioni.  L’ Art weekend al Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” ha lo scopo di favorire nei partecipanti il contatto con le tradizioni, la storia e le espressioni artistiche e culturali dal mondo e scoprire come un semplice oggetto possa diventare testimone di racconti che s’intrecciano tra passato e presente nella storia evolutiva dell’uomo.

Mercoledì 30 giugno.

Visita guidata in LIS alle collezioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Format per pubblico adulto sordo.  Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea, Utenza: pubblico adulto sordo. Punto di ritrovo: Viale delle Belle Arti n. 131. Orario: 17.00. Durata: 75 – 90 minuti, Una visita guidata in LIS alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e

Contemporanea per scoprire la storia della collezione attraverso i capolavori dell’arte contemporanea. Il percorso permetterà di approfondire la relazione tra spazio e opera e permetterà di indagare i linguaggi e le sperimentazioni nell’arte del Novecento. La GalleriaNazionale racchiude un inestimabile patrimonio di capolavori italiani e stranieri che va dal XIX secolo ad oggi.

Le visite guidate in LIS hanno lo scopo di rendere accessibile ad un
pubblico sempre più ampio il patrimonio culturale della città di Roma.

Mercoledì 30 giugno.

Visita animata in LIS alle collezioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Format per bambini(pubblico sordo). Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Utenza: bambini (6-11 anni).Punto di ritrovo: Viale delle Belle Arti n. 131. Orario: 17.00,. Durata: 90 minuti. Una visita animata in LIS alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e

Contemporanea dedicata ai bambini all’insegna dell’arte del Novecento

tra le opere della collezione permanente, per imparare a guardare il mondo con gli occhi curiosi degli artisti e condurre i partecipanti in una coinvolgente narrazione attraverso cui scoprire l’incanto dell’arte.
Brevi attività esplorative e laboratoriali caratterizzano il percorso consentendo di avvicinare il pubblico dei bambini a temi e linguaggi del contemporaneo, di sperimentare tecniche e pratiche artistiche, di confrontarsi con opere di differenti artisti e di rielaborare personali chiavi di lettura dell’arte del nostro tempo.  Le attività didattiche in LIS hanno lo scopo di rendere accessibile ad

un pubblico sempre più ampio il patrimonio culturale della città di Roma.

LUGLIO 2021
Giovedì 1° luglio.

Visita guidata alle collezioni della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Format per pubblico adulto  Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea Utenza: pubblico adulto. Punto di ritrovo: Viale delle Belle Arti n.131. Orario: 17.00. Durata: 75 minuti
Una visita guidata alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea per scoprire la storia della collezione attraverso i capolavori dell’arte contemporanea. Il percorso permetterà di approfondire la relazione tra spazio e opera, indagare i linguaggi e le sperimentazioni nell’arte del Novecento. La Galleria Nazionale racchiude un inestimabile patrimonio di capolavori italiani e stranieri che va dal XIX secolo ad oggi ed è il primo museo pubblico ad essere stato diretto da una donna, Palma Bucarelli, che fu soprintendente dal 1941 al 1975. Grazie alla sua visione aperta e moderna, La Galleria Nazionale diventa

per il pubblico italiano una finestra sull’arte d’avanguardia. Le visite
guidate in LIS hanno lo scopo di rendere accessibile ad un pubblico sempre più ampio il patrimonio culturale della città di Roma.

Giovedì 1° luglio

Visita animata alle collezioni della GalleriNazionale d’Arte Moderna e Contemporanea – Format per bambini. Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Utenza: bambini (6-11 anni) Punto di ritrovo: Viale delle Belle Arti n.131. Orario: 17.00. Durata: 90 minuti
Una visita animata alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea dedicata ai bambini all’insegna dell’arte del Novecento tra le opere della collezione permanente, per imparare a guardare il mondo con gli occhi curiosi degli artisti e condurre i partecipanti in una coinvolgente narrazione attraverso cui scoprire l’incanto dell’arte. Brevi attività esplorative e laboratoriali caratterizzano il percorso consentendo di avvicinare il pubblico dei bambini a temi e linguaggi del contemporaneo, di sperimentare tecniche e pratiche artistiche, di confrontarsi con opere di differenti artisti e di rielaborare personali
chiavi di lettura dell’arte del nostro tempo.

Da lunedì 5 a venerdì 9 luglio.

Matinée al museo in italiano e in LIS -MIAC- Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema. Format per bambini (udenti e sordi). Luogo: MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema. Utenza: bambini udenti e sordi (6-11 anni). Punto di ritrovo: via Tuscolana n. 1055. Orario: 10.00-13.00. Durata: 180 minuti

Un ciclo di incontri laboratoriali per entrare nella storia del cinema a Cinecittà! Le attività al MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema in italiano e in LIS vogliono far scoprire la storia e i segreti dell’audiovisivo, in un affascinante viaggio immersivo tra le sale tematiche del museo per comprendere come è nato il cinema e come si realizza un film. Le attività didattiche proposte saranno il punto di partenza per confrontarsi con tecniche e linguaggi cinematografici e realizzare un originale video dedicato alla storia dell’audiovisivo. Il ciclo di laboratori Matinée al museo – MIAC ha lo scopo di promuovere la conoscenza del cinema e dell’audiovisivo tra le giovani generazioni e di vivere il museo come luogo di confronto, di scambio e di inclusione. Le attività vengono co-condotte da educatori museali specializzati in

didattica del cinema e educatori specializzati in LIS (Lingua Italiana
dei Segni). Le attività didattiche in LIS hanno lo scopo di rendere
accessibile ad un pubblico sempre più ampio il patrimonio culturale della città di Roma.

Giovedì 8 luglio.

Visita guidata in LIS al MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema. Format per pubblico adulto sordo. Luogo: MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema. Utenza: pubblico adulto sordo. Punto di ritrovo: Via Tuscolana n. 1055. Orario: 16.00. Durata: 75 minuti

Una visita guidata in LIS al MIAC dedicata al pubblico sordo per
conoscere l’evoluzione del cinema e dell’audiovisivo in relazione allo
sviluppo tecnologico e alla storia del nostro paese. La visita guidata
al MIAC – Museo Italiano dell’Audiovisivo e del Cinema di Roma, condotta
in LIS da un educatore museale specializzato, consentirà ai partecipanti
di esplorare le installazioni luminose e immersive del museo.  Le visite guidate in LIS hanno lo scopo di rendere accessibile ad un pubblico sempre più ampio il patrimonio culturale della città di Roma.

AGOSTO 2021
Sabato 28 e domenica 29 agosto

Visita guidata alle mostre del MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Format per pubblico adulto. Luogo: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Utenza: pubblico adulto. Punto di ritrovo: Via Nizza n. 138. Orario: 17.00. Durata: 75 minuti

Una visita guidata condotta da storici dell’arte e curatori per approfondire i linguaggi del contemporaneo e la relazione tra l’architettura del MACRO e la città. A partire dal progetto di recupero dell’edificio dell’architetta Odile Decq si rifletterà sulla coesistenza di materiali contemporanei e tradizionali, sul concetto di spazio architettonico in dialogo con l’opera d’arte.

Sabato 28 e domenica 29 agosto

Art weekend al MACRO – Format per bambini. Luogo: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Utenza: bambini (6 -11 anni). Punto di ritrovo: Via Nizza n. 138. Orario: 17.00. Durata: 90 minuti
Un weekend all’insegna dell’arte per esplorare il MACRO e conoscere i linguaggi del contemporaneo: dall’arte all’architettura, attraverso le mostre in corso, la collezione e lo spazio espositivo, oggetto di un’affascinante azione di riqualificazione urbana e riprogettazionearchitettonica. L’Art weekend al MACRO consente ai più piccoli di esplorare temi, linguaggi e materie del contemporaneo, di sperimentare tecniche e pratiche artistiche confrontandosi con le opere degli artisti di oggi.


SETTEMBRE 2021
Giovedì 9 settembre.

Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva. Format per insegnanti, educatori e operatori museali udenti e sordi. Luogo: Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. Utenza: educatori, operatori culturali, insegnanti udenti e sordi. Punto di ritrovo: Via delle Belle Arti n. 131
Orario: dalle 15.00 alle 18.00. Durata: 180 minuti
Un incontro di formazione alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e
Contemporanea per riflettere sui linguaggi dell’arte contemporanea, per
comprendere come l’opera d’arte attivi processi di conoscenza delle
esperienze e pratiche didattiche per una cultura aperta, dinamica e
accessibile.  A partire dall’intervento di Silvia Spadoni, docente di Pedagogia e didattica dell’arte  presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e co-fondatrice del Dipartimento educativo del MAMbo, si rifletterà sul ruolo del museo e della didattica dell’arte come strumenti utili alla crescita e allo sviluppo delle competenze personali e nei processi di formazione identitaria del bambino in età prescolare e scolare; si proseguirà con approfondimenti metodologici, approcci ed esperienze di didattica dell’arte e con sperimentazioni pratiche

condotte dai formatori specializzati di “Senza titolo” per coinvolgere i partecipanti in attività laboratoriali direttamente davanti alle opere in relazione ai temi trattati durante la giornata.
L’incontro di formazione sarà tradotto in LIS da una storica dell’arte
specializzata in Lingua dei segni italiana con lo scopo di offrire ad un pubblico sempre più ampio occasioni di conoscenza e di accessibilità al patrimonio culturale della città di Roma.

Domenica 12 settembre.

Visita guidata in LIS a Cinecittà si Mostra Istituto Luce Cinecittà. Format per pubblico adulto sordo. Luogo: Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà
Utenza: pubblico adulto sordPunto di ritrovo: Via Tuscolana n. 1055
Orario: 11.00. Durata: 75 minuti
Una visita guidata in LIS a Cinecittà in Mostra – Istituto Luce Cinecittà pensata per il pubblico sordo per rendere accessibile il grande patrimonio cinematografico di Cinecittà e degli Studi di via Tuscolana. Un educatore museale specializzato condurrà i partecipanti alla scoperta dei set permanenti e delle sculture scenografiche del parco per conoscere il dietro le quinte della produzione filmica. Le visite guidate in LIS hanno lo scopo di rendere accessibile ad un pubblico sempre più ampio il patrimonio culturale della città di Roma.

Domenica 12 settembre.

Visita guidata in LIS a Cinecittà si Mostra Istituto Luce Cinecittà. Format bambini (pubblico sordo).Luogo: Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà

Utenza: bambini (6-11 anni). Punto di ritrovo: Via Tuscolana n. 1055. Orario: 11.00. Durata: 90 minuti
Una visita animata in LIS a Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà pensata per il pubblico sordo dei bambini per rendere accessibile il grande patrimonio cinematografico di Cinecittà e degli Studi di via Tuscolana e conoscere da vicino le professioni del cinema. Attraverso attività laboratoriali ed esplorative itineranti e il racconto di un educatore museale specializzato, i partecipanti verranno accompagnati alla scoperta dei set permanenti e delle sculture
scenografiche del parco per conoscere il dietro le quinte della produzione filmica.  Le attività didattiche in LIS hanno lo scopo di rendere accessibile a un

pubblico sempre più ampio il patrimonio culturale della città di Roma.

Giovedì 16 settembre.

Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva – Format per insegnanti, educatori e operatori museali. Luogo: Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà. Utenza: educatori, operatori culturali, insegnanti. Punto di ritrovo: Via Tuscolana n. 1055. Orario: dalle 15.00 alle 18.00. Durata: 120 minuti
Un incontro di formazione a Cinecittà si Mostra – Istituto Luce Cinecittà per conoscere il linguaggio del cinema, il patrimonio cinematografico e l’immaginario collettivo che caratterizza la “Fabbrica dei sogni”. A partire dall’intervento di Gea Casolaro, artista e docente presso la NABA – Nuova Accademia di Belle Arti, si rifletterà sulla valorizzazione e comunicazione dell’audiovisivo in rapporto anche con la poetica dell’artista in cui narrazione, fotografia e immaginario cinematografico si fondono offrendo numerosi spunti di riflessione. Si proseguirà con approfondimenti metodologici, approcci ed esperienze di didattica del cinema e con sperimentazioni pratiche condotte dai formatori specializzati di “Senza titolo” per coinvolgere i partecipanti in attività laboratoriali da esperire nelle sale delle mostre e sui set permanenti.

Sabato 18 e domenica 19 settembre.

Visita guidata alle collezioni del MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo. Format per pubblico adulto. Luogo: Municipio II – MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo. Utenza: pubblico adulto. Punto di ritrovo: Via Guido Reni n. 4/A. Orario: 17.00.Durata: 75 minuti
Una visita guidata condotta da storici dell’arte e curatori per conoscere il patrimonio delle collezioni del MAXXI, con un particolare riguardo ai processi creativi del contemporaneo attraverso racconti inediti che siano per il pubblico occasione di riflessione sul vivere quotidiano per favorire una conoscenza razionale ed empatica nell’incontro con l’opera d’arte insieme agli altri fruitori.

Giovedì 23 settembre-

Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva – Format per insegnanti, educatori e operatori  museali udenti e sordi. Luogo: MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo.

Utenza: educatori, operatori culturali, insegnanti udenti e sordi. Punto di ritrovo: Via Guido Reni n. 4/A. Orario: dalle 15 alle 18. Durata: 180 minuti.
Un incontro di formazione al MAXXI per conoscere e sperimentare modalità

didattiche e comunicative del patrimonio contemporaneo. A partire
dall’intervento di Ilaria Del Gaudio -docente all’Accademia di Belle Arti di Bologna, di  Brera e di Ravenna e collaboratrice del Dipartimento educativo MAMbo – si rifletterà sul ruolo educativo del museo e sull’accessibilità; si proseguirà con approfondimenti metodologici, approcci ed esperienze di didattica dell’arte e con sperimentazioni pratiche condotte insieme ai formatori specializzati di “Senza titolo” per coinvolgere i partecipanti in attività laboratoriali direttamente davanti alle opere in relazione ai temi trattati durante la giornata.  L’incontro di formazione sarà tradotto in LIS da una storica
dell’arte specializzata in Lingua dei segni italiana con lo scopo di offrire ad un pubblico sempre più ampio occasioni di conoscenza e di accessibilità al patrimonio culturale della città di Roma.

Giovedì 23 settembre.

Visita guidata in LIS alle collezioni del MAXX

Museo nazionale delle Arti del XXI secolo.  Format per pubblico adulto sordo
Luogo: MAXXI Museo nazionale delle Arti del XXI secolo Utenza: pubblico adulto sordo. Punto di ritrovo: Via Guido Reni n. 4/A. Orario: 17.00. Durata: 75 minuti

Una visita guidata in LIS per scoprire la storia della collezione del MAXXI attraverso i capolavori dell’arte contemporanea. Il percorso permetterà di approfondire la relazione tra spazio architettonico e opera e indagare i linguaggi e le sperimentazioni nell’arte del XXsecolo. Un percorso per approfondire il ruolo del museo in relazione alla città esplorando come l’architettura contemporanea del MAXXI abbiaridefinito il tessuto urbano e sociale di un’intera area di Roma.  Le visite guidate in LIS hanno lo scopo di rendere accessibile ad un pubblico sempre più ampio il patrimonio culturale.

Giovedì 30 settembre.

Rivoluzioni di idee: pratiche e metodologie per una didattica attiva – Format per insegnanti, educatori e operatori culturali. Luogo: MACRO – Museo d’Arte Contemporanea di Roma. Utenza: educatori, operatori culturali, insegnanti
Punto di ritrovo: Via Nizza n. 138- Orario: dalle 15.00 alle 18.00. Durata: 180 minuti.
Un incontro di formazione per esplorare il MACRO e la sua architettura
contemporanea. A partire dall’intervento di Marco Peri, storico dell’Arte, educatore museale, ricercatore e formatore, esperto di didattica dell’arte contemporanea, si rifletterà sul ruolo educativo del museo inteso come luogo aperto alla sperimentazione e all’interdisciplinarità; Si proseguirà con sperimentazioni pratiche condotte da Marco Peri insieme ai formatori specializzati di “Senza titolo” per coinvolgere i partecipanti in attività esplorative nelle sale del museo in relazione ai temi trattati durante la giornata.

 

“SENZA TITOLO”
“Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura è una società di servizi educativi nata da un’esperienza di didattica museale maturata all’interno del Dipartimento educativo MAMbo.  Realizza progetti educativi volti ad avvicinare il pubblico al patrimonio artistico e cura progetti e iniziative nell’ambito dell’editoria, museografia, formazione e comunicazione. Collabora con istituzioni culturali e scolastiche, enti, biblioteche, privati e aziende in diverse città italiane ideando e realizzando percorsi didattici su misura per una conoscenza attiva del patrimonio rivolti a pubblici differenti. Tutti gli incontri in presenza saranno gratuiti per il pubblico e avverranno nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente.  Gli eventi sono gratuiti e comprendono il biglietto d’ingresso al museo qualora previsto. Prenotazione obbligatoria solo via mail: eduroma@senzatitolo.net fino a esaurimento posti

Facebook @senzatitolo.progetticultura- Instagram @senzatitolo.progetticultura
Youtube Senza titolo – Progetti aperti alla cultura

Per informazioni: tel. 349/5202151; www.senzatitolo.net
Addetta Ufficio Stampa: Paola Saba, +39 338 4466199, paolasaba@paolasaba.it

 

IMMAGINI AL LINK:
https://www.dropbox.com/sh/y02irxout4jepde/AAD7LASv-5JYhCHd5wegM9XTa?dl=

Nelle foto : 1)  Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea. 2) Oceania, MuCiv – Museo delle Civiltà. 3) Studi di Cinecittà.

 

Nino Bellinvia

 

 

Advertisement
Articolo precedenteRavello Festival 2021 dal 1 luglio al 28 agosto 69esima edizione
Articolo successivoGrande successo  in Francia al ‘‘Festival des talents’’ alla Maison des Jeunes et de la Culture Giaume 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui