Advertisement

Unica novità: la rimozione di uno dei due quadranti con le lancette

 

Advertisement

“ Lo storico orologio di piazza Vanvitelli, simbolo della piazza ma anche dell’intero quartiere partenopeo del Vomero, non segna più da tempo l’ora dei vomeresi. Infatti le sue lancette sono ferme da quasi tre mesi e, nonostante le segnalazioni, gli appelli e le proteste, non si è ancora provveduto ai necessari interventi per rimetterlo in funzione. L’unica novità, in questo lungo lasso di tempo, è rappresentata dal fatto che, da alcuni giorni, uno dei due quadranti con le relative lancette è stato rimosso, la qual cosa lascerebbe pensare che si stia provvedendo alle necessarie attività manutentive per ripristinarne il funzionamento. Ma sui tempi necessari per tale ripristino allo stato non vi è alcuna notizia ufficiale “. A ritornare ancora una volta sulla vicenda è Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione Vomero.

 

“ L’orologio di piazza Vanvitelli – ricorda Capodanno –  fa parte degli undici orologi elettrici cittadini,  salvatisi dalla distruzione bellica, installati circa 90 anni fa nelle strade e nelle piazze di Napoli. Gli altri sono quelli in via S. Lucia, in piazzetta Duca d’Aosta, al Museo, in via del Sole, in piazza Cavour, in via Filangieri, in via Mezzocannone, a Montesanto, in via Diaz e in via Duomo “.

 

“ Questi orologi  – puntualizza Capodanno –  facevano parte del progetto del cosiddetto “ Impianto dall’ora unica “, per il fatto che segnavano sincronicamente la stessa ora in tutti i punti nei quali erano dislocati. Progetto elaborato dall’E.A.V., Ente Autonomo Volturno , che prevedeva originariamente l’installazione di ben 500 orologi, 40 dei quali pubblici e 460 privati, da collocare nei punti più trafficati del capoluogo partenopeo. i lavori furono iniziati nel 1931, su disegni del perito industriale Giuseppe Ventura e con la fusione delle colonne in ghisa eseguita dalla fonderia di Capodimonte di Enrico Treichler. Ciascuno di essi aveva una propria illuminazione particolare intorno ai quadranti, sicché era possibile leggere l’ora anche a notte inoltrata “.

 

“ Purtroppo – continua Capodanno – nel corso dei bombardamenti dell’ultima guerra molti degli orologi pubblici già installati andarono distrutti – aggiunge Capodanno -. I restanti furono ripristinati dallo stesso E.A.V. nel 1946 ma già l’anno successivo, a ragione della mancanza di alcuni importanti pezzi di ricambio, non fu possibile consentire il funzionamento simultaneo degli orologi rimasti “.

 

“  Il fermo dell’orologio di piazza Vanvitelli – sottolinea Capodanno – rappresenta l’ennesima testimonianza del lento quanto inesorabile degrado nel quale è precipitato il quartiere collinare, con particolare riguardo a tutto ciò che adorna  e rende più accogliente e vivibile strade e piazze, il cosiddetto “arredo urbano“. Analogamente a quanto accade, solo per esemplificare, alle poche aree a verde pubblico, sovente in stato d’abbandono, brulle e sporche, per la carenza della necessaria quanto costante manutenzione, o alle panchine, diverse delle quali, l’ultima nei giorni giorni nella centralissima via Luca Giordano, dopo essere state vandalizzate, sono scomparse, senza essere poi ripristinate “.

 

Advertisement
Articolo precedenteSerie A1 Softball – Risultati, resoconto e classifica – partite domenica 20 giugno
Articolo successivoA Pescara la cerimonia di consegna del vessillo che, anche quest’anno, premia Giulianova

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui