Advertisement

Proseguono in Turchia le iniziative organizzate dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale 

 

Advertisement

Dante 700 nel mondo. L’Istituto Italiano di Cultura di Istanbul presenta, giovedì 24 giugno, la versione turca dell’Audiolibro “Dalla Selva Oscura al Paradiso. Un percorso nella Divina Commedia di Dante Alighieri in 33 lingue”, e l’edizione bilingue italiano-turco del libretto che accompagna in un prezioso cofanetto l’audiolibro, che lo stesso Istituto ha curato e pubblicato per rendere maggiormente accessibile al pubblico turco l’immortale poesia dantesca.

L’iniziativa si inquadra nell’ambito delle celebrazioni del settecentesimo anniversario della scomparsa di Dante Alighieri. “Dante 700 nel Mondo”, oltre 500 eventi tra mostre d’arte, concerti, spettacoli dal vivo, podcast e app.

La presentazione dell’Audiolibro Dalla selva oscura al Paradiso, curato dal prof. Alberto Casadei (Università di Pisa) e realizzato in ben 33 lingue (tra le quali turco, swahili, albanese, norvegese, arabo, gaelico) sarà introdotta dall’Ambasciatore d’Italia in Turchia Massimo Gaiani e dal Direttore dell’IIC di Istanbul Salvatore Schirmo. Interverranno la Direttrice Centrale per la Promozione della cultura e lingua italiana Cecilia Piccioni, il professor Alberto Casadei e il professor Cristiano Bedin. L’evento sarà accompagnato da tre video nel quale i noti attori Özlem Zeynep Dinsel, Nuri Karadeniz e Cemil Büyükdöğerli leggeranno in turco alcuni brani scelti dall’audiolibro, con sottotitoli in italiano.

La presentazione, con traduzione simultanea in italiano e turco, avverrà in diretta tramite la piattaforma Zoom e si terrà il 24 giugno alle 11.30 ora italiana (ore 12.30 turche). Verrà trasmessa in contemporanea in lingua turca anche in streaming sui canali Youtube e Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura a Istanbul, mentre la registrazione in lingua italiana sarà disponibile su YouTube subito dopo il termine dell’evento. Link Zoom (senza necessità di pre-registrazione) e info su www.iicistanbul.esteri.it.

Le attività dantesche dell’Istituto di Cultura di Istanbul prevedono inoltre un interessante ciclo dal titolo In Cammino con Dante, otto letture che, con il coinvolgimento di attori turchi, docenti universitari del Dipartimento di Lingue e Letteratura Italiana dell’Università di Ankara, si svolgeranno a cadenza mensile sino a dicembre 2021. Un evento speciale il 22 ottobre per la Settimana della Lingua italiana nel mondo, da titolo La somma sapienza e ‘l primo amore“, vedrà il recital e concerto di pianoforte con la partecipazione di Pamela Villoresi e del noto pianista Marco Scolastra.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNOTIFICHE ED ESECUZIONI: NUOVA MODALITA’ DI PRENOTAZIONE ALL’UNEP ROMA  – INFO N°262 –
Articolo successivoFrancesco Moser ha compiuto 70 anni. Alla vita e alla storia di quest’uomo è stato dedicato il libro “Come un ragazzino di una valle in Trentino è andato alla conquista dell’Italia e del Mondo”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui