Advertisement

Gli appuntamenti di luglio con Paesaggi del Corpo

Festival Internazionale Danza Contemporanea

Advertisement

10 e 18 luglio | Velletri (RM)

Proseguono gli appuntamenti con la grande danza internazionale a Velletri (RM): il 10 e il 18 luglio si esibiranno Companhia De Dança De Almada, Riccardo Guratti, Marta G. Tabacco, Megakles Ballet/ Petranura Danza, Mandala Dance Company per Paesaggi del Corpo Festival Internazionale Danza Contemporanea.

Sabato 10 luglio 2021 dalle ore 18:30, presso la Casa delle Culture e della Musica,  la compagnia portoghese, fondata da Maria Franco, Companhia De Dança De Almada inaugura la giornata con due performance di grande sapienza artistica e poetica: Subrosa, ideazione e coreografia di Bruno Duarte, performance incentrata sullo studio del contatto e della relazione sessuali tra corpi e persone come comunione autentica e Marvel, spettacolo ispirato all’immaginario dei fumetti dove sei ballerini con caratteristiche eccezionali condividono una storia comune fatta di superpoteri e paure, creando una tensione dualistica tra la figura dell’eroe e quella del condannato. 

All’interno della retrospettiva dedicata ad autori e autrici emergenti under 35, Riccardo Guratti presenta Intuition 1 dove, utilizzando echi della danza, delle strutture e dei processi alchemici rinascimentali, ricostruisce un rituale di liberazione. Il performer porta con sé il pubblico nel creare un luogo personale e universale, una casa di possibilità per un rituale di liberazione, purificando e liberando lo spazio e i corpi che lo abitano. Mentre Marta G. Tabacco si esibisce in M-io, performance che si sviluppa a partire dal tema della perfezione, canone estetico e morale che la società ci costringe ad accettare e a raggiungere sotto forma di auto-imposizione. I movimenti imposti, predefiniti, standardizzati sono il lasciapassare per essere accettati dalla società. Ma cosa succede quando affrontiamo l’incontro con noi stessi?

Il secondo appuntamento di luglio è per il 18, dalle ore 17:00, quando si esibiranno in Piazza Cairoli, Megakles Ballet/ Petranura Danza con Agua e Mandala Dance Company con Les Fils Rouges. Spettacoli a cui sarà possibile assistere anche dalle ore 18:30 presso la Casa delle Culture e della Musica, dove aprirà le danze l’esito del laboratorio Visibile Poesia, condotto da Patrizia Cavola e Ivan Truol. Nella restituzione pubblica sarà centrale il dialogo con la Divina Commedia. Si attraverseranno i temi, le immagini, la struttura ritmica, il ruolo che il movimento come metafora poetica giocò in Dante. Concludono la serata Megakles Ballet/ Petranura Danza con Agua, progetto di Salvatore Romania e Laura Odierna, nato da una  riflessione sul concetto di resilienza e caratterizzato dall’adozione di un movimento coreografico fluido come l’acqua che penetra la forma e ad essa si adatta investendone lo spazio con tratti precisi; e Mandala Dance Company, concept e regia Paola Sorressa, con Les Fils Rouges, una produzione site specific che si ispira alle diverse interpretazioni dei leitmotiv che ci conducono in questa Vita: un filo invisibile, lunghissimo e indistruttibile cui siamo legati alla nostra anima gemella alla quale siamo destinati prima o poi a unirci.

Come per gli anni precedenti, il Festival verrà realizzato dall’associazione culturale La Scatola dell’Arte, sotto la Direzione artistica di Patrizia Cavola e sostenuto dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2021 sullo Spettacolo dal Vivo. In collaborazione con FONDARC Fondazione di Partecipazione Arte e Cultura Città di Velletri e con il patrocinio del Comune di Velletri. Tutte le attività si svolgeranno nel rispetto dei protocolli di sicurezza anti-covid. Il programma del Festival è su: paesaggidelcorpo.it

Per info e prenotazioni: info@paesaggidelcorpo.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLotta agli incendi boschivi, Palmeri: “Attuare in Sicilia la direttiva nazionale che prevede la formazione dei Direttori delle operazioni di spegnimento”
Articolo successivoUN GIRO D’ITALIA DONNE TUTTO NUOVO CHE “GIRA” IN TUTTO IL MONDO

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui