Advertisement

Anche quest’anno assistiamo, inermi, alle lotte di potere e di denaro sulla pelle dei lavoratori (vittime sacrificali ed ostaggio di proprietari e della burocrazia che li utilizzano alla bisogna) e dei cittadini / pazienti, alla tragica – con la variante delle parate di vari candidati alle prossime regionali- gestione di uno dei beni della Sanità Pubblica Calabrese più preziosi: Le Terme Luigiane.

 

Advertisement

Stabilimento che, come non tutti sanno, ricade nei territori di due comuni della costa tirrenica calabrese  e per le cui prestazioni (ha fra le più salubri acque sulfuree mondiali, per i principi attivi) la Asp di competenza paga intorno ai 2.000.000,00 di euro annui di fatturato a fronte di un canone pagato da chi lo ha in gestione con un contratto scaduto (canone che va poi equamente diviso al 50% ai Comuni e 50% alla Regione) di circa 40.000,00 euro.

 

Si, purtroppo; a fronte di guadagni per svariati milioni di euro assicurati a privati per gestire un servizio sanitario pubblico, la collettività riceve la “mancia” di soli 40 mila euro.

 

Ma a prescindere da tutto, piuttosto che prepararsi in tempo e non arrivare a ridosso della stagione con  lavoratori e le loro famiglie, utilizzati come “carne da macello o merce di scambio “ e i cittadini / pazienti ostaggio della situazione , perché nessuno dei dante causa ( Regione e Comuni interessati) non si attrezzano per predisporre un bando ad evidenza europea per affidare con gara ed ai valori di mercato ( che vale solo per chi deve lucrare, il famoso “mercato libero”? ) il “bene” che è dei calabresi e per avere dei “servizi adeguati” , per poi non essere costretti, a seguito di tavoli vari ( alla presenza delle più altisonanti Cariche Istituzionali e Sindacali) a vedere prorogato sempre lo stesso contratto tutto a favore della stessa  ditta aggiudicatrice?

Domanda sciocca che sorge spontanea per chi non conosce i vari “accordi” che avvengono nella Sanità calabrese ed in danno di tutti; tranne poi leggere di tanti coccodrilli che pontificano sul commissariamento della sanità.

Questo è solo uno dei tanti esempi “pratici” di come è gestita la Sanità Pubblica e di come non dovrebbe essere ma anche di come districare questo “nodo” – in uno a quello degli altri servizi essenziali strettamente collegati ai diritti costituzionalmente riconosciuti ma qui in Calabria mai ottenuti – vi è necessità di un colpo di spada.

Si attende, non ci resta molto in realtà visto e letto sul punto, che sperare nell’ennesima azione giudiziaria visto che la Procura di Paola ha finalmente deciso di “capire” quello che sta accadendo.

Era ora!!!

 

A Roma purtroppo – come nei salotti di tanta politica locale – piace invece parlare di spartizione di poltrone e/o sedicenti alti ideali ma lontani dalle vicissitudini del popolo calabrese, piuttosto che affrontare  e dare soluzione ai cittadini che sono pazienti, lavoratori, vittime di questo andazzo che non ha differenze politiche o di schieramenti.

 

Come Italia dei Valori continueremo imperterriti -ed in attesa che le indagini della Procura di Paola disvelino i vari retroscena illegali se esistenti-  visto che ci hanno emarginato da ogni tavolo di discussione, a svolgere – da uomini e donne libere- il nostro ruolo di mastini della legalità e continueremo a denunciare le varie ipocrisie ( non dimentichiamo che la Sonia Ferrari, già Presidente dell’Ente Parco della Sila e la cui famiglia è proprietaria della Sateca Spa che ha in gestione le terme, è stata capolista al senato per il csx)  che cercano di vendere agli inermi cittadini durante questa campagna per le amministrative regionali.!!

Avv. Sen. Francesco Molinari

Responsabile Regione Calabria

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteIl 17 giugno la Segreteria di Stato Vaticano ha spedito all’Ambasciata Italiana una nota verbale inerente il DDL Zan.
Articolo successivoLotta agli incendi boschivi, Palmeri: “Attuare in Sicilia la direttiva nazionale che prevede la formazione dei Direttori delle operazioni di spegnimento”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui