Advertisement

GIOVEDÌ 1° LUGLIO ore 9-13

A SCUOLA DI FOTOGRAFIA

Advertisement

Il mondo alla rovescia. Fotografare con il banco ottico

A cura di Giuseppe Toscano e Gianluca Leonardi, Fondazione Studio Marangoni

Il banco ottico è uno strumento fotografico nato nell’800 e ancora utilizzato da molti fotografi, come Aurelio Amendola. È lo strumento che per eccellenza si contrappone alla rapidità e impulsività della fotografia digitale. Dopo una presentazione storica e tecnica del banco ottico, ogni partecipante avrà la possibilità di scattare un’immagine su supporto analogico e svilupparla in una stazione di camera oscura portatile, dove sarà possibile dimostrare il processo di sviluppo chimico ai sali d’argento.

Laboratorio per bambini tra 8 e 12 anni

PRENOTA ONLINE

percorso_archeologico_01

GIOVEDÌ 1° LUGLIO ore 21 | GIOVEDÌ 22 LUGLIO ore 21
LE NOTTI DELL’ARCHEOLOGIA

‘A rischiarar la notte’: suggestioni e racconti di Pistoria

a cura di Simonetta Lupi e Cristina Taddei

Viaggio notturno in una casa di Pistoia in età romana: storie di persone e oggetti della vita quotidiana di tanti secoli fa. Attraverso la pianta di una casa romana proviamo a entrare nella vita degli antichi abitanti di Pistoia, giocando con alcuni degli oggetti che usavano, simili a quelli rinvenuti negli scavi archeologici dell’Antico Palazzo dei Vescovi. Ci si potrà spostare sulla pianta della casa e scoprire dove si dormiva, dove si accoglievano gli ospiti, dove si mangiava e dove ci si poteva lavare. Scopriremo inoltre come si illuminavano le stanze e se c’erano sistemi d’allarme a protezione della dimora!

Attività per famiglie e per bambini fino a 12 anni
PRENOTA ONLINE

gli_artisti_al_bar-1

SABATO 3 LUGLIO ore 18

GLI ARTISTI AL BAR

Il curatore racconta con Marco Meneguzzo

Il curatore Marco Meneguzzo condurrà il pubblico in una speciale visita della mostra Aurelio Amendola. Un’antologia, alla scoperta degli artisti visti attraverso l’obiettivo fotografico di Amendola.
Gli happening di Amendola – scrive Marco Meneguzzo – non sono la testimonianza di un’azione artistica, ma sono gli happening capitati tra il fotografo e i suoi interlocutori: sono il risultato di un incontro tra lui e l’artista di turno, incontro cercato ma poi risoltosi in maniera imprevedibile per entrambi, e testimoniato dalle fotografie che in questo caso sono la registrazione di una relazione emotiva e intellettuale tra esseri umani”.

PRENOTA ONLINE LA TUA VISITA CON IL CURATORE

multipli_di_fernando_melani_sm

DOMENICA 4 LUGLIO ore 10.30

AL MUSEO IN FAMIGLIA

Varia e ripeti! I multipli di Fernando Melani

A cura di Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli

Una breve visita con laboratorio per conoscere ed entrare in contatto con i meccanismi e le “formule” che Fernando Melani inventava per conoscere la realtà. Forme semplificate, colori puri, schemi, diagrammi, costruzioni e immagini geometriche fanno parte della poetica di questo artista pistoiese che sarà per noi fonte di ispirazione per realizzare un’opera sul nostro modo di vedere il mondo.

Laboratorio per famiglie e  bambini tra 5 e 11 anni

PRENOTA ONLINE

a_scuola_di_fotografia_cianotipia

GIOVEDÌ 8 LUGLIO ore 9-13

A SCUOLA DI FOTOGRAFIA

Impronte di città. Disegnare con la luce

A cura di Elisa Perretti e Bärbel Reinhard, Fondazione Studio Marangoni

In un percorso che ci porta dal Giardino Volante alle sale della mostra dedicata ad Aurelio Amendola, preleveremo “tracce” della città da utilizzare per creare composizioni in cianotipia, un procedimento alla base del principio fotografico. La cianotipia è infatti un antico metodo di stampa facile e di grande fascino, caratterizzato da gradazioni di blu Prussia su cui si staglia in bianco l’immagine.

Laboratorio di cianotipia per bambini tra 8 e 12 anni

PRENOTA ONLINE

Fondazione Cassa di risparmio Pistoia e pescia ©Aurelio Amendola

SABATO 10 LUGLIO ore 10.30

ALLA SCOPERTA DI PALAZZO DE’ ROSSI

A cura di Ginevra Ballati e Iacopo Cassigoli

Un’opportunità per scoprire i segreti di un edificio ricco di storia e ammirare la collezione d’arte custodita negli ambienti occupati dagli uffici della Fondazione Caript. La visita inizierà dal cortile interno, dominato dalla statua di Grandonio dei Ghisilieri, ritenuto il fondatore della famiglia de’ Rossi, per poi proseguire al primo piano dove si trovano l’affresco contemporaneo di Sol Lewitt e quelli dei pittori pistoiesi Valiani, Fini e Bezzuoli.

Si potrà visitare la sala dei concerti per terminare con la visione della città dall’Altana, il punto più elevato di Palazzo de’ Rossi, con un panorama a 360 gradi sui tetti di Pistoia.

PRENOTA ONLINE

SABATO 10 LUGLIO ore 21 | DOMENICA 11 LUGLIO ore 10.30 | SABATO 24 LUGLIO ore 21

VISITE GUIDATE AURELIO AMENDOLA. UN’ANTOLOGIA

L’antico e il contemporaneo, gli happening, gli atelier e le amicizie con i più grandi artisti del suo tempo: con quasi trecento scatti, la mostra – la prima antologica dedicata ad Aurelio Amendola – rende omaggio a un autore di grande intensità. Definito il fotografo di Michelangelo, Amendola è stato capace di dialogare con lo spirito degli artisti restituendone, come nessuno, stile e intensità.

PRENOTA ONLINE

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteArtigianato: il commercialista Arleo, ‘servono politiche di supporto’
Articolo successivoM’illumino d’Immenso. Verso il New Normal con una Sanità re-siliente e sostenibile

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui