Advertisement

 Assenti i controlli per il rispetto dell’ordinanza sindacale

 

Advertisement

“ Con ordinanza sindacale n. 673 dell’11 ottobre 1996, l’amministrazione comunale partenopea ha regolamentato le attività di carico e scarico delle merci per l’approvvigionamento degli esercizi commerciali, tenendo conto degli orari di apertura che erano stati disposti con le ordinanze sindacali 598 del 30.08.1996 e 617 del12.09.1996 – ricorda Gennaro Capodanno, presidente del Comitato Valori collinari, già presidente della circoscrizione Vomero -. Per effetto di tale regolamentazione il carico e scarico delle merci doveva essere consentito: A – dalle ore 14,00 alle ore 16,00 per le categorie di esercizi la cui apertura antimeridiana è fissata per le ore 10,00; B – dalle ore 20,00 alle ore 08,00 e dalle ore 14,00 alle ore 16,00 per tutte le altre categorie che, per particolari disposizioni normative o per necessità, effettuano l’apertura antimeridiana alle ore 08,00 “.

 

“ Ma al Vomero, questa ordinanza viene disattesa da tempo immemore, ogni giorno e a ogni ora, dal momento che il carico e scarico delle merci avviene di fatto in maniera continuata anche dalle 8.00 alle 14.00 e dalle 16.00 alle 20.00 vale a dire nelle fasce non consentite – afferma Capodanno -. A testimonianza l’ennesimo problema causato  al traffico, uno dei tanti che si registrano quotidianamente, avvenuto stamani, sempre al Vomero, intorno a mezzogiorno, in via Bernini, nei pressi dell’incrocio con piazza Vanvitelli, quando un grosso autocarro, per effettuare lo scarico di alcune merci destinate a un esercizio commerciale posto nelle vicinanze, si è fermato addirittura in seconda fila, con palesi ripercussioni negative sulla viabilità anche perché, dietro  al suddetto veicolo, si è subito creata una fila di veicoli fermi sempre in seconda fila. Il tutto favorito ovviamente dalla totale assenza della necessaria vigilanza benché l’episodio si sia verificato nei pressi di una piazza notoriamente tra i luoghi più presidiati del quartiere collinare “.

 

       “ La stessa ordinanza appena richiamata recita, tra l’altro, che “negli orari di cui sopra, le operazioni di carico e scarico potranno essere effettuate unicamente con i veicoli indicati nell’articolo 47 del Codice della strada – Categoria N1 (veicoli a motore destinati al trasporto merci aventi massa non superiore a 3,5 tonnellate) e Categoria N2 (veicoli a motore destinati al trasporto merci aventi massa superiore a 3,5 tonnellate ma non superiore a 12 tonnellate “ – precisa Capodanno -. Laddove sovente dinanzi agli esercizi commerciali, specialmente della grande distribuzione, e ai supermercati si notano veri e propri TIR “.

 

       Capodanno sollecita ancora una volta gli uffici comunali competenti affinché vengano impartite  tutte le disposizioni per il rispetto dell’ordinanza per il carico e scarico delle merci, effettuando con costanza e continuità  tutti i necessari controlli, eliminando così un fenomeno che arreca gravi danni alla viabilità, specialmente in zone come il Vomero, già afflitte da notevoli problemi di traffico e d’inquinamento ambientale.

 

 

Advertisement
Articolo precedenteSan Giovanni in Fiore, bitumazione strada cimiteriale, l’assessore Foglia chiarisce: “Frutto di accordo della sindaca Succurro con la Provincia di Cosenza”
Articolo successivoCampionato Europeo di calcio Euro 2020 – Partita Inghilterra – Ucraina sabato 3 luglio a Roma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui