Advertisement

ROIATE (RM): IL PDF CHIEDE LA RIATTIVAZIONE DELL’OSSERVATORIO ASTRONOMICO

PUO’ RAPPRESENTARE UNO STRUMENTO PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Advertisement

 

Il Popolo della Famiglia (PdF) chiede la ripresa delle attività dell’Osservatorio Astronomico “Angelo Secchi” di Roiate (Roma). E’ questo l’obiettivo di un’interpellanza presentata dal PdF in occasione dell’ultimo Consiglio comunale per ottenere chiarimenti sul futuro di questa struttura situata in località Santa Maria della Serra. “La richiesta di chiarimenti riguarda la regolarizzazione degli edifici già realizzati secondo quanto stabilito dalla normativa vigente”, ha dichiarato il capogruppo del PdF a Roiate, Alessandra Trigila, “ferme restando la finalità per la quale le opere indicate sono state edificate, ovvero essere adibite ad Osservatorio astronomico per attività scientifiche, di ricerca e divulgazione”.

Durante la riunione del Consiglio comunale, il sindaco Antonio Proietti ha risposto positivamente all’interpellanza del PdF, dando lettura della relativa documentazione. “Il Popolo della Famiglia sottolinea ancora una volta le ricadute positive che un Osservatorio astronomico funzionante sortirebbe sul territorio”, ha spiegato Trigila, “a partire da una maggiore visibilità e prestigio per la città all’interno della Valle dell’Aniene. Inoltre, questa struttura potrebbe rappresentare un incentivo all’avvio di nuove attività legate alla ricettività e al turismo, innescando un circolo virtuoso che porterebbe a valorizzare la zona anche per il suo grande interesse ambientale e geologico. Tutto ciò andrebbe a contrastare il trend negativo del progressivo spopolamento della comunità di Roiate grazie all’opportunità di attrarre nuovi residenti”.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteTre progetti della Caritas diocesana
Articolo successivoCracking Art. Incanto | Da oggi al 17 ottobre 2021 | Trieste, Salone degli Incanti e altri luoghi della città

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui