Advertisement

La Terra è
del futuro

Il richiamo del giubileo
per una nuova e fraterna giustizia

Advertisement

Prefazione di PAOLO FARINELLA

Postfazione di RICCARDO MILANO

 

Il libro dell’editore Emilio Gabrielli non è nato a tavolino né nella sola ricerca speculativa, ma nel silenzioso ascolto delle parole dei tanti autori e dei loro libri che sono stati accolti dalla casa editrice.

L’Autore, come rispondendo al suono dello jobel, si domanda come sia possibile tradurre il progetto giubilare in pratiche concrete. Cogliendo l’urgenza di portare ad armonia tutti i temi correlati che egli elenca con puntiglio come tappe della sua vita, Gabrielli approda all’ultimo passo, quello economico e politico, che è e resta il banco di prova di ogni scelta.

Emilio Gabrielli, nato a Castignano (AP) nel1937, laureato in Teologia all’Urbaniana di Roma, è stato negli anni Sessanta e Settanta tra i primi docenti laici di religione. Nel 1978, insieme alla moglie Lidia Bertocci Magrini, fondò la casa editrice “Il Segno” che negli anni successivi coinvolse anche le figlie, con il passaggio al marchio “Gabrielli editori. Nel 1986 insieme ad altri ha fondato la “Scuola di memoria storica del Piceno” e il “Centro di Studi Farfensi”. Dal 1995 al 1999 è stato Sindaco del Comune di San Pietro in Cariano (VR). Ha ideato e promosso per 21 anni la manifestazione “Musica in Villa” in Valpolicella. Molte altre le attività, in particolare nel suo ruolo di editore che lo hanno visto presente, anche con i libri della casa editrice, nei più importanti convegni e seminari di dibattito teologico, sociale e politico.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSeminari nazionali “Kind of Blue 2021” – 12ª edizione Siena, Fortezza Medicea, 24 – 29 agosto 2021
Articolo successivoA OTTOBRE IL 6° ‘FORUM DEL GIORNALISMO MUSICALE’

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui