Advertisement

Venerdì ore 11.30 in via Arenula consegna alla Ministra di una lettera appello

 

Advertisement

Nonostante un testo concordato tra il gabinetto di Colao e i promotori del referendum eutanasia legale, fonti parlamentari hanno informato l’Associazione Luca Coscioni che l’emendamento al decreto semplificazioni che avrebbe consentito fin da subito la firma digitale per i referendum (tramite spid o altra modalità) ha ricevuto parere contrario dal Ministero di Giustizia.

 

La riformulazione proposta stravolge gli obiettivi di quanto sostenuto anche dal Ministro Colao relativamente alla transizione digitale della democrazia negando la possibilità di pieno godimenti dei diritti civili politici che erano stati al centro di una serie di un richiamo formale da parte dell’ONU nel caso Staderini-De Lucia VS Italia – obiettivi contenuti in una lettera appello di Marco Gentili, co-presidente dell’associazione luca coscioni, sottoscritta da oltre 2600 cittadini.

 

“Domani alle 11.30 consegneremo una lettera alla Ministra Cartabia” ha annunciato Marco Cappato, Tesoriere dell’Associazione Luca Coscioni tra i promotori del referendum sull’eutanasia legale “perché se confermata, la sua sarebbe una scelta grave che in piena pandemia diventa scellerata. La Ministro ha poche ore per rimediare. Quanto al Ministro Colao auspichiamo che mantenga gli impegni per consentire anche attraverso modalità digitali l’esercizio dei diritti di iniziativa popolare previsti della Costituzione già da questo luglio. I Comitati promotori di referendum che non siano diretta emanazione di grandi partiti e sindacati, proprio come il nostro sull’eutanasia legale, sarebbero i primi ad essere danneggiati dalla mancata approvazione del provvedimento, costretti a portare la raccolta firme in una condizione discriminatoria dovuta alla minore disponibilità di autenticatori”. 

 

“Preme sottolineare come tale soluzione tradirebbe anzitutto ogni proposito di transizione digitale della democrazia – aggiunge Marco Gentili -. “Proprio nel momento in cui la firma con spid o altre modalità digitali è utilizzata per i più comuni adempimenti burocratici e l’Italia investe miliardi nella digitalizzazione del paese con il PNRR, la democrazia, che tra tutte le attività umane meriterebbe di conservare un primato, resterebbe tagliata fuori da questa storica riforma, costringendo la gran parte dei cittadini ad accedere agli strumenti di partecipazione previsti dalla Costituzione attraverso una legge di 51 anni fa che prevede ancora moduli timbrati, autentiche e certificazioni vessatorie: ostacoli irragionevoli che violano il Patto Internazionale Sui Diritti Civili e Politici e dunque la Costruzione, e che da oltre un anno l’Italia ha l’obbligo di rimuovere ai sensi della decisione del Comitato Diritti Umani dell’ONU, frutto della lunga lotta politico-giudiziaria di Mario Staderini”.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteI Lions Club italiani rinnovano i loro vertici > Elena Appiani prima donna nel board del Lions Club International e Mariella Sciammetta Presidente del Consiglio dei Governatori Italiani
Articolo successivoL’AGRICOLTURA SICILIANA MUORE IL SINALP PARTECIPA ALL’ASSEMBLEA DEGLI ALLEVATORI DI REGALBUTO 

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui