Advertisement

Un devastante quarto inning da dieci punti e sette valide (con tre fuoricampo, due di Osman Marval) ha consentito all’UnipolSai Bologna di aggiudicarsi (12-4 il risultato finale) la prima sfida della serie con il Parmaclima, valida per il 2° turno della poule scudetto. Per la squadra di Lele Frignani è stato sicuramente un bel test, con 12 valide e nessun errore, in ottica Coppa Campioni, con le grandi prove offensive di Marval (3/4, 4pbc), Martini e Doboletta (2/3). Parma esce battuta nettamente (primo ko stagionale) ma dopo aver mostrato buoni giri di mazza e una difesa perfetta.

In gara1 al “Gianni Falchi” le emozioni sono state concentrate tutte nella quarta ripresa, dopo tre inning dominati dai partenti Claudio Scotti (v., 5rl-4bv-1so) e Mattia Aldegheri (p., 3rl-4bv-5bb-3so).

Advertisement

I ducali sbloccano il risultato della parte alta della frazione: Sebastiano Pona arriva salvo in prima per una palla mancata dopo un’eliminazione al piatto e corre a casa sul doppio al centro di Astorri, che a sua volta segna il 2-0 sul doppio a sinistra. Ai campioni d’Italia, al cambio di campo, bastano due battitori per riacciuffare gli ospiti: base a Martini e profondo fuoricampo a destra di Osman Marval. Aldegheri accusa il colpo e subisce subito il solo homer di Ericson Leonora (settima legnata dell’anno per l’antillano), ma anche il singolo di Dobboleta. Dopo le basi concesse a Liberatore e Bertossi, Poma chiama sul monte Yomel Rivera: il rilievo lascia subito strike out Dreni, ma viene toccato duro dal line-up di casa: singoli di Van Gurp e Agretti, doppio di Martini, con il punteggio che lievita sull’8-2. A questo punto Marval colpisce il secondo fuoricampo nello stesso inning, impresa riuscita a pochissimi giocatori nella storia, fissando il risultato sul 10-2.

Parma accenna una debole rimonta al 6°, con un fuoricampo di Leomartires Rodriguez sul rilievo Bassani, che si riprende subito e chiude senza altri punti.  Bologna anche stavolta ribatte immediatamente, con Bortolomai sulla collinetta. Martini va in prima del ball, corre in seconda sulla terza valida della serata di Marval, in terza sul doppio gioco difensivo del Parma e a casa sulla hit di Dobboleta. L’ottava ripresa si apre con un doppio lungo linea di Martini, che va in terza sulla eliminazione di Marval e corre a segnare il 12-3 sulla volata di sacrificio di Dobboletta. L’ultimo punto della gara lo segna Alex Sambucci con un homer a sinistra.

Venerdì si replica al “Nino Cavalli” di Parma alle 21, diretta su FIBS TV

 

 

I risultati del 2° turno della poule scudetto. 

Gir. A: UnipolSai Bologna-Parmaclima 12-4, venerdì Parmaclima-UnipolSai

sabato Collecchio-Cagliari.

Class. Bologna (3-0) 1000; Parma (2-1) .667; Collecchio e Cagliari (0-2) 0.

Gir. B: sabato Godo-Nettuno 1945, San Marino-Hotsand Macerata.

Class. Nettuno e San Marino (2-0) 1000; Godo e Macerata (0-2) 0.

 

In allegato il prima base dell’UnipolSai Bologna Osman Marval, festeggiato dai compagmni per aver battuto due fuoricampo in una stessa ripresa (foto Manguera Prensa)

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEuropeo Baseball U18, Italia – Israele: il commento di Francesco Aluffi e Samuele Gamberini
Articolo successivoIL PUNTO n. 823 del  9 luglio  2021 di MARCO ZACCHERA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui