Advertisement

Presentazione della raccolta di opere scritte dal maestro massafrese Pietro Silvestri

Rinviata a causa della pandemia, il 16 luglio c. a. si terrà – presso la chiesa del Sacro Cuore di Massafra – la presentazione ufficiale del volume Opere, prima antologia delle partiture composte dal giovane maestro locale Pietro Silvestri.

Advertisement

Nel rispetto delle normative anti covid, l’incontro avrà inizio alle 19.30; assieme all’autore vi prenderanno parte l’editore Antonio Dellisanti, il “padrone di casa” don Michele Bianco e la d.ssa Antonella Martucci in veste di moderatrice.

Il tomo ripercorre 10 anni della vita artistica di Pietro Silvestri (racchiusi in due oratori e un concerto, ovvero il Christus, Le 7 ultime parole di Cristo sulla Croce e la Virgo Mariae) e può vantare un’introduzione di monsignor Cosimo Damiano Fonseca (Accademico dei Lincei e Rettore dell’Antica Chiesa Madre di Massafra) e una prefazione del professor Dinko Fabris (Ordinario di Storia della Musica all’Università della Basilicata).

Un aspetto di rilievo, inoltre, è la dedica che l’autore rivolge alla memoria di sua madre, Adriana Gentile, a cui aggiunge il ringraziamento per suo padre Rocco, che da sempre lo supporta.

Al termine della serata vi sarà poi l’esecuzione de Le 7 Ultime Parole di Cristo sulla Croce, che vedrà il maestro Silvestri accompagnato dalla Corale polifonica di San Francesco da Paola, diretta dal maestro Vincenzo Leo e alla tuba il maestro Angelo Montemurro.

Classe ’88, Pietro Silvestri ha sempre nutrito una particolare attenzione per l’organo, nel 2010 consegue la laurea triennale in Scienze dei Beni Musicali presso l’Università del Salento e nel 2013 porta a termine gli studi d’organo sotto la guida del maestro Leo. Oltre ad aver sostenuto concerti in diverse località, nel 2015 ha collaborato alla stesura di un libro in onore del maestro Vincenzo Palmieri nel bicentenario della sua nascita e attualmente è organista stabile nella parrocchia del Sacro Cuore e organista custode nell’Antica Chiesa Madre. In aggiunta a ciò gestisce il canale YouTube dell’associazione “RadioTV La Dolce Vita”, ricopre il ruolo di vicesegretario del Circolo Filatelico e Numismatico “Rospo” di Massafra e presiede la squadra giovanile di calcetto “Atletico Massafra”.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteCovid, Gelli “Serve accelerare con i vaccini”
Articolo successivoDati Inps. Paolo Capone, Leader UGL: “Necessario favorire il turnover generazionale per rilanciare l’occupazione”

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui