Advertisement

Ritrovamento a Massafra di piccoli rapaci (naumanni, grillai) in difficoltà

 In città si stanno verificando ritrovamenti di falchetti in difficoltà.

Advertisement

Per aiutare i piccoli rapaci migratori protetti a livello europeo, che nidificano nei centri abitati, è indispensabile non provvedere in modo autonomo, ma allertare gli esperti che rispondono ai numeri telefonici 3463068369 (volontario LIPU) e 3299723334 referente grillaio, o direttamente alla Lipu Taranto con messaggio privato facebook.com/liputaranto.

Da giugno 2018 il Comune di Massafra, congiuntamente a quelli di Crispiano e Statte, è impegnato in azioni per la tutela di flora e fauna con il particolare obiettivo di tutelare e ampliare la popolazione del grillaio.

Proprio per favorire il grillaio sono stati posizionati nidi artificiali che stanno venendo colonizzati con successo.

Chi dovesse trovare un piccolo falchetto eviti di toccarlo e di avvicinarsi troppo per non spaventarlo: potrebbe semplicemente essere caduto dal nido nei primi tentativi di volo. Se è in strada sarà sufficiente metterlo al sicuro in un punto alto nei paraggi, come un davanzale, una pensilina o simili.

 

Se il falchetto sembra ferito bisognerà portarlo in una scatola di cartone con fori di aerazione presso la sede della Polizia Locale che si occuperà del trasporto al Centro Territoriale Prima Accoglienza della Fauna Selvatica Omeoterma di Manduria, dove sarà curato da personale specializzato (tel. 3319768753). Il grillaio (Falco naumanni) è un piccolo falco, simile e facilmente confondibile con il più comune gheppio, che nidifica nei centri storici del Parco Terra delle Gravine.

La Puglia, in particolare la Murgia, e Matera con il suo centro storico rappresentano idonei siti di nidificazione per la specie che, se d’inverno sceglie l’Africa sudsahariana per svernare, in primavera e in estate sceglie i nostri territori aperti, soleggiati e asciutti per andare a caccia di grilli e cavallette. Questi ultimi rappresentano una componente importante della dieta di questo falco.

Ogni paese del comprensorio delle gravine ha quindi la sua colonia di grillaio, più o meno grande. Tra queste spicca quella di Massafra. Questo falco utilizza i sottotetti, i coppi, i fori pontai degli edifici storici e qualsiasi altro pertugio utile per deporre le uova.

Spesso e volentieri scaccia i piccioni domestici per occupare le cavità di nidificazione.

Nella foto un falchetto

Nino Bellinvia

 

Advertisement
Articolo precedenteInnovazione e ricerca con dati marini ad alta risoluzione: la Bellezza delle Scienze del clima al Padiglione Italia a Expo Dubai
Articolo successivoSPETTACOLI DAL VIVO E GIOCHI ACQUATICI: DEBUTTA LA GRANDE ESTATE DI LEOLANDIA

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui