Advertisement

DAL 19 AL 23 LUGLIO G20 YOUTH SUMMIT:

LA VOCE DEI GIOVANI AL G20    

Advertisement

 

Dalle consultazioni al tavolo dei leader mondiali per parlare di inclusione, sostenibilità, cambiamento climatico e ambiente; Innovazione, digitalizzazione e futuro del lavoro.

Young Ambassadors Society ha coinvolto 35 associazioni e 250.000 giovani italiani  e oltre 1 milione a livello internazionale per dare un contributo tangibile attraverso le idee delle nuove generazioni.

Milano, 16 luglio 2021. Young Ambassadors Society (YAS), associazione no-profit che promuove dialogo e la cooperazione tra i giovani nel mondo, con il supporto del Governo italiano e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, detiene la presidenza dello Youth 20 (Y20), l’engagement group ufficiale del G20 dedicato ai giovani che si terrà, per la prima volta in assoluto, in Italia, dal 19 al 23 luglio.

Nelle diverse consultazioni sono stati coinvolti 35 associazioni per l’Italia con l’ingaggio di oltre 250.000 giovani italiani e ben 90 associazioni a rappresentanza di oltre 1 milione di giovani a livello internazionale.

Le priorità che risulteranno essere al centro delle proposte che poi saranno presentate alle principali economie del mondo sono: Inclusione; Sostenibilità, cambiamento climatico e ambiente; Innovazione, digitalizzazione e futuro del lavoro. Dall’abbattere le barriere d’accesso all’istruzione e al mondo del lavoro alla transizione ecologica, che per forza di cose richiede una precedente transizione culturale della nostra società su tutti i livelli. Dall’accesso alle tecnologie, ancora fonte di grandi disuguaglianze e che necessita di maggiori investimenti, al bisogno di una copertura sanitaria universale, questo diventa ancora più impellente dalla crisi pandemica che stiamo vivendo.

<<YAS si impegna a mettere i giovani al centro del processo decisionale globale attraverso confronti innovativi, aperti e stimolanti – sottolinea Alberta Pelino, Fondatrice Young Ambassadors Society e Chair Youth 20. Il coinvolgimento di un’ampia rete di associazioni è parte di una strategia volta ad ampliare la piattaforma di dibattito e valorizzare la prospettiva dei giovani contestualmente al processo del G20, in questo modo si consente ai più giovani di esprimere le idee e le visioni per il futuro ai Capi di Stato e di Governo. Crediamo fortemente nel potenziale unico dei giovani e nella loro importanza nel giocare un ruolo attivo nella creazione di un ambiente più abilitante per le generazioni future.>>

Dopo le diverse consultazioni, eventi, workshop e dibattiti, il summit prevede dal 19 al 23 luglio una serie di incontri online con numerose figure istituzionali, tra le quali il Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile Enrico Giovannini, il Ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi, organizzazioni internazionali e aziende, e culminerà nella presentazione del comunicato ufficiale che andrà direttamente sul tavolo dei leader mondiali.

In particolare:

 

19 luglio a partire dalle ore 12:30 cerimonia di apertura. Interverranno, tra gli altri:

Enrico Giovannini, Ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile

Qu Dongyu, Direttore Generale delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura – FAO

Giuseppe Sala, Sindaco di Milano

Alessandro Spada, Presidente Assolombarda

Diana Bracco, Presidente Fondazione Bracco

 

 

 

 

20 luglio a partire dalle ore 12:00. Interverranno, tra gli altri:

Patrizio Bianchi, Ministro dell’Istruzione

Giorgio Gori, Sindaco di Bergamo

Maurizio Martina, Vicedirettore Generale della FAO

Remo Morzenti Pellegrini, Rettore Università di Bergamo

 

21 luglio a partire dalle ore 12:00 sessione plenaria, panel e consultazioni. Interverranno, tra gli altri:

Henrietta Fore, Direttore Generale UNICEF

Matteo Bugamelli, Direttore Esecutivo World Bank

Monica Poggio, Vicepresidente Assolombarda con delega Università, ricerca e capitale umano

Jaha Dukureh, UN Women Ambassador per Africa

 

22 luglio a partire dalle ore 10:40. I leader del caffè incontrano i giovani del G20: un dialogo su sostenibilità, innovazione e inclusione nella filiera del caffè. Interverranno, tra gli altri:

José Sette, Direttore Esecutivo di International Coffee Organization

Mario Cerutti, Presidente del Comitato Italiano Caffè

Juan Estèban Orduz, Chair del World Coffee Producers Forum

Andrea Illy, Presidente illycaffè

Marco Lavazza, Vicepresidente Gruppo Lavazza

Alberto Vacchi, Presidente e Amministratore Delegato IMA S.p.A.

Gerardo Patacconi, Direttore delle Operazioni di ICO

 

23 luglio a partire dalle ore 12.00 presentazione e consegna del comunicato allo Sherpa G20 Amb. Luigi Mattiolo.

 

Questo è il primo grande passo formale che porterà le idee e le proposte dei giovani ai capi di Stato e di Governo al Summit di Roma del 30 e 31 ottobre 2021.

 

È possibile poter assistere a tutti gli incontri online tramite la diretta streaming su: https://www.facebook.com/YoungAmbassadorsItaly/

 

Agenda completa e maggiori informazioni qui:

 

***

 

Youth 20 Italia 2021 è sponsorizzato da Assolombarda, Comitato Italiano del Caffè, Consorzio Promozione Caffè, illycaffè, IMA, Gruppo Lavazza e Fondazione Bracco, con il supporto dei knowledge partner: FAO, ICO, OCSE, UNICEF, UNIDO. E con il Patrocinio del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, del Comune di Bergamo, dell’Università di Bergamo e del Comune di Milano.

 

Young Ambassadors Society è l’associazione no-profit volta a promuovere il dialogo e la cooperazione tra i giovani all’interno di un network globale e offre loro l’opportunità di parlare e avere un impatto tangibile. In particolare, YAS è responsabile per l’Italia dei processi Y7 e Y20, engagement group ufficiali dei Vertici G7 e G20, con il supporto dell’Ufficio Sherpa della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Fondata nel 2011 da Alberta Pelino, negli anni l’associazione ha coinvolto oltre 500.000 giovani e centinaia di enti tra associazioni giovanili nazionali e internazionali.

 

Sito web Y20: ; Sito web YAS: youngambassadorssociety.it

Sito web G20:

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteSCAPIGLIATI
Articolo successivoSATISPAY ACQUISISCE ADVISOREAT

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui