Advertisement

Dal 22 luglio in libreria

 

Advertisement

LUNGA VITA ALLA REGINA

Venti donne al potere

 

Da Cleopatra alla regina Vittoria: venti affascinanti regine di varie epoche e regni raccontate ai bambini in un libro illustrato, tra storie di potere, passioni, intrighi

e grandi personalità.

 

Illustrazioni di

Jennifer Orkin Lewis

 

Testi di

Arianna Ghilardotti

 

Edito da 24 ORE Cultura

 

www.24orecultura.com

Dal 22 luglio esce in libreria, edito da 24 ORE Cultura, “Lunga vita alla regina”, un libro illustrato per bambini – dai 9 ai 12 anni – che omaggia venti tra le più influenti regine della storia, da Cleopatra alla regina Vittoria, tra affascinanti storie di potere, passioni, intrighi e grandi personalità.

Il racconto, con le meravigliose illustrazioni di Jennifer Orkin Lewis e i testi di Arianna Ghilardotti, guida i giovani lettori in un viaggio attraverso secoli e territori molto lontani tra loro, dall’Europa alla Cina, alla scoperta di grandi donne con storie e personalità differenti ma unite da un destino comune, quello di diventare sovrane.

 

Fin dai tempi degli antichi Egizi, la storia è costellata da grandi figure di regine che, grazie al loro coraggio e potere, hanno lasciato un segno indelebile sulla cultura e sul popolo che hanno governato. Dalla celebre Cleopatra alla regina Vittoria, passando per figure meno note ma affascinanti, provenienti da ogni parte del mondo – come Atossa, antica regina di Persia, o Liliuokalani, regina delle Isole Hawaii – il libro ripercorre la loro vita attraverso piccole biografie, analizzandone non solo le vicende ma anche i coloratissimi costumi, le caratteristiche ambientazioni e il loro impatto sulle future generazioni.

 

Alcune erano destinate al trono per nascita, altre vi sono giunte attraverso il matrimonio, e molte di loro hanno avuto vite lunghe e avventurose. Tutte hanno regnato in tempi in cui, storicamente, le donne non avevano lo stesso status degli uomini, ma con la propria determinazione sono riuscite a cambiare il corso degli eventi: Hatshepsut –  faraone donna della XVIII dinastia –  si faceva rappresentare con copricapo e barba posticcia gli attributi maschili della sovranità; Wu Zetian, nata in una famiglia non nobile, fu l’unica imperatrice cinese nel corso di quattro millenni; la regina Elisabetta I rifiutò di sposarsi e da sola governò un regno caratterizzato dalla fioritura delle arti e da un forte sviluppo economico.

 

Il volume vuole essere un omaggio a donne fuori dal comune che con le loro vite sono riuscite ad entrare nell’immaginario collettivo e che possono ancora oggi essere fonte di ispirazione di grandi e piccini.
Illustrazioni di

Jennifer Orkin Lewis – Celebre illustratrice americana, è autrice di libri per bambini, oggetti di merchandising e activity book, tra cui 100 disegni in 100 giorni, un invito a liberare la propria creatività che ha goduto di un successo internazionale.

 

Testi di

Arianna Ghilardotti – redattrice e traduttrice specializzata in arte, musica e poesia, collabora regolarmente ai programmi del Teatro alla Scala e a cataloghi di mostre. È esperta di genealogia, storia delle dinastie e letteratura vittoriana.

 

24 ORE Cultura

Società del Gruppo 24 ORE, 24 ORE Cultura (www.24orecultura.com) è una delle realtà di maggior spicco del settore culturale italiano ed europeo. Editore di volumi illustrati nei settori dell’arte, dell’architettura, della moda e del design, è anche produttore e organizzatore di mostre d’arte ed è partner delle più prestigiose case editrici e dei principali musei internazionali. 24 ORE Cultura gestisce inoltre il MUDEC – Museo delle Culture di Milano: progettato da David Chipperfield, è un polo interculturale e multidisciplinare dedicato alle culture dei cinque continenti.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Festa della musica” del 21 luglio 2021 a BARI: il programma

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui