Advertisement
Maeci

L’Ambasciata d’Italia ad Algeri, Cassa Depositi e Prestiti, Simest e Confindustria Assafrica, hanno organizzato un webinar dedicato alle opportunità che il mercato algerino offre alle imprese italiane nei settori agri-tech ed energie rinnovabili.

 

Advertisement

algeria 2

 

Oltre all’Ambasciatore d’Italia Giovanni Pugliese, al Presidente di SIMEST e Chief International Affairs Officer di CDP Pasquale Salzano e al Presidente Confindustria Assafrica & Mediterraneo Massimo Dal Checco, sono intervenuti rappresentanti dei Ministeri algerini dell’Industria e della Transizione Energetica e del Gruppo algerino Agrolog. Gli esperti di CDP e Simest hanno illustrato gli strumenti finanziari che possono sostenere i processi di internazionalizzazione e sono state infine presentate due storie di successo di imprese italiane che hanno già investito sul mercato algerino.

In Algeria, il settore agricolo rappresenta il 12% del PIL e la forte spinta del Governo per aumentare la produzione agricola e la produttività sta creando ampie opportunità per innovare tramite macchinari e mezzi agricoli, ma anche strumenti digitali per l’agricoltura.

 

algeria 3

 

Il Paese punta inoltre a diversificare il mix energetico, con un piano nazionale che prevede di raggiungere entro il 2030 una produzione annua di 22 GW da fonti rinnovabili (13.6 GW da energia solare, 5 GW da energia eolica e 3.4 GW da biomasse, cogenerazione, idroelettrico e termico).

Dal 2020, con la Legge Finanziaria, l’Algeria ha abrogato il limite del 51-49 per la partecipazione di imprese estere in società locali (esclusi i settori “strategici”). Inoltre, un ampio programma di incentivi fiscali promuove operazioni di co-investimento ed export.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteLettera aperta al ministro della Salute, on. Roberto Speranza
Articolo successivoLa Toscana come l’avete sempre immaginata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui