Advertisement

Dal 27 al 30 luglio 2021, in notturna, si va alla scoperta dei più iconici monumenti della città estense. Con transfer dai Lidi per chi soggiorna sulla costa. E il 31 luglio concerto all’alba nella Certosa Monumentale di Ferrara.

In occasione della “Pink Week”, la settimana della Notte Rosa promossa dalla Destinazione Turistica Romagna, ritornano le Notti in Rosa di Visit Ferrara per conoscere al meglio la storia culturale ed artistica della città Estense. Comune di Ferrara e Visit Ferrara, in collaborazione con le guide di Itinerando e Naturalmente Arte, proporranno visite guidate gratuite all’interno dei monumenti simbolo dell’arte cittadina. Gli incontri ravvicinati con la solennità dell’architettura sacra, con la grande bellezza delle residenze aristocratiche, con la severa maestosità delle opere d’arte, con il fascino dei monumenti simbolo non mancheranno e tutto comincerà al crepuscolo, regalando nuove sfumature a facciate, tetti, selciati. È quello, infatti, il momento perfetto per scoprire i tesori della città. Le visite guidate in programma tra il 27 e il 30 luglio 2021 apriranno le porte del Castello Estense, della Palazzina Marfisa d’Este, del Museo della Cattedrale e di Museo Schifanoia, ed andranno obbligatoriamente prenotate sul sito www.visitferrara.eu.

Advertisement

Si terranno dalle 19,00 alle 23,00 con partenza ogni 30 minuti (massimo 8 persone a partenza) ed avranno durata di un’ora. Le visite guidate sono gratuite ma sarà necessario pagare il biglietto di ingresso al monumento.

È stato inoltre predisposto un collegamento via pullman che, in occasione delle quattro aperture straordinarie, permetterà ai turisti presenti sui Lidi di Comacchio di godere delle bellezze di Ferrara o, volendo, di usufruire delle visite guidate nelle serate specifiche. Il costo del transfer è di 5 euro. Chi non effettua la visita al museo potrà scegliere di passare una serata alla scoperta della città, in uno slow trekking urbano.

 

Martedì 27 luglio 2021

Raccontare il Museo della Cattedrale e transfer dai Lidi di Volano, Nazioni, Pomposa e Scacchi

Dal suggestivo chiostro dell’antica Chiesa di San Romano, si accede al museo che raccoglie magnifici oggetti appartenuti alla Cattedrale di Ferrara. Tra le opere memorabili si ammirano le ante d’organo, capolavoro di Cosmè Tura, le formelle duecentesche della distrutta Porta dei Mesi, splendidi arazzi che narrano le storie di San Giorgio e San Maurelio e i corali miniati dai vividi colori impreziositi dall’oro zecchino.

Tesori che è possibile scoprire durante le visite guidate. Prenotazione obbligatoria su www.visitferrara.eu. La visita guidata è gratuita ma è necessario acquistare in loco il biglietto d’ingresso al Museo. Il costo per persona è di 6 euro (ridotto 3 euro).

Nella giornata di martedì 27 luglio sarà organizzato un transfer (andata/ritorno) a partire dalle 18,30 dai Lidi di Volano, Nazioni, Pomposa e Scacchi con arrivo a Ferrara verso le ore 20,00 e rientro ai Lidi con partenza alle 23,30.

 

 

Mercoledì 28 luglio 2021

Raccontare la Palazzina di Marfisa d’Este e transfer dai Lidi di Spina, Estensi e Porto Garibaldi

Fatta costruire da Francesco I d’Este alla metà del ‘500, fu dimora della figlia Marfisa, donna affascinante e volitiva cantata anche dal poeta Torquato Tasso. Affrescata e restaurata con arredi d’epoca, la palazzina è un esempio di edificio signorile rinascimentale ferrarese, arricchito da un ampio giardino e loggiato con decorazione interna a tralci di vite.

Le visite (prenotazione obbligatoria su www.visitferrara.eu) saranno gratuite, ma è necessario acquistare in loco il biglietto d’ingresso al Museo. Il costo per persona è di 4 euro (ridotto 2 euro).

Nella giornata di mercoledì 28 luglio sarà organizzato un transfer (andata/ritorno) a partire dalle 18,30 dai Lidi di Spina, Estensi e Porto Garibaldi con arrivo a Ferrara verso le ore 20,00 e rientro ai Lidi con partenza alle 23,30.

 

Giovedì 29 luglio 2021

Raccontare il Museo Schifanoia e transfer dai Lidi di Volano, Nazioni, Pomposa e Scacchi

L’apertura serale straordinaria di Museo Schifanoia permette di visitare una delle più suggestive delizie estensi, una di quelle residenze dove si schivava la noia, cioè dove i duchi di Ferrara si divertivano circondati da dignitari e cortigiani.

L’antica delizia estense era la dimora prediletta dal duca Borso, celebrato negli affeschi dello splendido Salone dei Mesi, capolavoro assoluto dei maestri dell’Officina Ferrarese.

Il nuovo percorso espositivo con l’innovativa e magica illuminazione ha l’intento di riconnettere Ferrara con una delle testimonianze più importanti della propria storia. La visita si snoda attraverso numerose sale del palazzo quattrocentesco, alcune delle quali mai viste: un viaggio nel tempo che spazia dall’età di Borso e di Ercole I, transita per i fasti cinquecenteschi di Alfonso I, per poi percorrere l’autunno del Rinascimento.

Anche al Museo Schifanoia le viste sono gratuite a prenotazione obbligatoria sul sito di Visit Ferrara con acquisto del biglietto d’ingresso in loco. Il costo è di 10 euro a persona (ridotto 8 euro).

Nella giornata di giovedì 29 luglio sarà organizzato un transfer (andata/ritorno) a partire dalle 18,30 dai Lidi di Volano, Nazioni, Pomposa e Scacchi con arrivo a Ferrara verso le ore 20,00 e rientro ai Lidi con partenza alle 23,30.

 

Venerdì 30 luglio 2021

Raccontare il Castello Estense e transfer dai Lidi di Spina, Estensi e Porto Garibaldi

Maestoso simbolo di Ferrara, il Castello Estense è ancora oggi circondato dal fossato che ne ricorda le antiche origini di fortezza militare, divenuta poi nel tempo la magnifica residenza della Corte Ducale. Al pian terreno le antiche sale medievali e la suggestiva rampa dei cannoni conducono al piano nobile dove si possono ammirare il Giardino degli Aranci che si affaccia sulle piazze cittadine, la cappella ducale e gli ampi saloni affrescati. Nella parte finale del percorso sono allestite le mostre dedicate ai pittori ferraresi Giovanni Boldini e Giovanni Battista Crema.

Le visite guidate sono gratuite (prenotazione obbligatoria su www.visitferrara.eu). Il costo per il biglietto d’ingresso al Castello è di 12 euro (ridotto 10 euro).

Nella giornata di venerdì 30 luglio sarà organizzato un transfer (andata/ritorno) a partire dalle 18,30 dai Lidi di Spina, Estensi e Porto Garibaldi con arrivo a Ferrara verso le ore 20,00 e rientro ai Lidi con partenza alle 23,30.

 

Sabato 31 luglio 2021

Concerto all’alba nella Certosa Monumentale di Ferrara

Un gruppo di musicisti italiani della European Union Youth Orchestra si esibirà in un concerto informale nel meraviglioso giardino della Certosa Monumentale di Ferrara, all’alba di sabato 31 luglio. L’ingresso è gratuito ma sarà necessaria la prenotazione su www.visitferrara.eu.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGRANFONDO STELVIO SANTINI & “IL SORRISO DI CAR-LOTTA”: INSIEME PER L’ALTA VALTELLINA
Articolo successivoDl Semplificazioni: Nardi, ora superbonus più facile e con meno burocrazia

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui