Advertisement

Optare per l’industria 4.0 in cantina offre ai viticoltori una serie di vantaggi nell’organizzazione del lavoro. Con la possibilità di avvalersi anche del credito d’imposta. ERInformatica ci aiuta a capire come le aziende possono beneficiarne
Se ne parla sempre più spesso, ma non tutti hanno davvero le idee chiare su che cosa si intende con industria 4.0 e quali sono i benefici per una cantina che sceglie di intraprendere questo percorso.  ERInformatica, software house italiana con un’esperienza pluridecennale nel settore, mette le sue competenze a servizio dei viticoltori per aiutarli nella transizione verso una cantina 4.0. Una strada da percorrere per sfruttare le tecnologie a disposizione e semplificare il lavoro, rendendolo più agile e snello, avvalendosi anche di sostegni economici per le aziende vinicoleprevisti dal MISE

 

Advertisement

Quando si parla di industria 4.0 in cantina?
“Il Piano Nazionale Transizione 4.0, presentato dal Ministero dello Sviluppo Economico, prevede un beneficio del 50% in credito d’imposta per gli investimenti in beni materiali 4.0” spiegano da ERInformatica.

 

L’errore, però, è quello di credere che basta un macchinario nuovo per poter accedere al bonus.

 

Analizzando bene il piano, infatti, si capisce che quello che serve per beneficiare del credito di imposta è l’interconnessione e/o l’interazione con il sistema di fabbrica. “È un concetto che all’apparenza può sembrare difficile, ma che risulta di più facile comprensione se spiegato in questo modo: i macchinari devono dialogare tra loro – continuano dall’azienda -. È per questo che abbiamo pensato a un pacchetto ‘chiavi in mano’ che fa sì che un singolo macchinario o un’intera linea produttiva diventi 4.0. Un vantaggio per l’organizzazione del lavoro in cantina, ma anche la sola possibilità per poter richiedere il bonus che prevede il 50% in credito di imposta sul valore dell’investimento”.

 

4 motivi per scegliere l’industria 4.0
Ma per quale motivo un’azienda vitivinicola dovrebbe decidere di investire nella transizione 4.0? I vantaggi sono tanti e tutti diversi. ERInformatica li sintetizza in quattro punti, tutti importanti.

 

Pianificazione. L’inserimento di un ODL (ordine di lavoro) per attivare i macchinari aiuta l’imprenditore ad organizzare la propria attività produttiva.
Benefici economici.La possibilità di richiedere il bonus che prevede il 50% in credito di imposta sul valore dell’investimento
Processi aziendali più snelli. La comunicazione verbale (fra ufficio e “cantina”)è indispensabile ma a volte diventa un “collo di bottiglia” perché la persona con cui si vuole parlare non è disponibile. Avendo tutte le informazioni sul macchinario di produzione si evitano tempi morti.
Più informazioni in minor tempo. L’azienda può beneficiare di più informazioni in minor tempo grazie alla storicizzazione delle informazioni (che prima non veniva fatta)e una veloce consultazione sui nuovi sistemi informativi aziendali.
Oltre al già citato pacchetto “chiavi in mano”, ERInformatica dispone di una serie di prodotti utili per una cantina sempre più 4.0, che aiuti il produttore e tutto il suo staff nell’organizzazione giornaliera del lavoro. Si va dalla gestione telematica delle accise al sistema di fatturazione elettronica online.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGiustizia – Sisto, sottosegretario alla Giustizia, a 24 Mattino su Radio 24
Articolo successivoTokyo 2020: Italia Softball combattiva, gli Stati Uniti vincono 2-0

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui