Advertisement

Damiano premiata come Best of the World Environment 2021 e si conferma prima B Corp italiana nel comparto food

                                                    

Advertisement

L’azienda siciliana si distingue anche quest’anno per l’impegno nel ridurre l’impatto ambientale

 

Torrenova (Me) 22 luglio 2021. Damiano, leader nella produzione e trasformazione di frutta secca da agricoltura biologica, ottiene il riconoscimento Best of the World in Environment 2021, assegnato da BCorporation, la community di aziende di tutto il mondo che, attraverso la certificazione B Corp, si assumono l’obbligo di agire secondo i più alti standard di responsabilità soddisfacendo i più elevati standard di trasparenza e di impegno sociale e ambientale.

 

Il riconoscimento conferma Damiano come la B Corp italiana del food più impegnata sui temi della sostenibilità, dell’impatto ambientale e del rispetto della biodiversità.

 

Damiano è stata fra le prime in Europa a certificarsi come azienda B Corp – commenta Riccardo Damiano, CEO dell’azienda I nostri prodotti sono tutti da agricoltura biologica e siamo da sempre estremamente attenti nell’adottare le migliori pratiche per ridurre al massimo l’impatto ambientale, sia durante la coltivazione e la lavorazione del prodotto che durante il trasporto e la distribuzione. Questo riconoscimento attesta il nostro impegno nel rispettare e avere cura del pianeta in cui viviamo”. 

 

Oggi esistono al mondo circa 4000 aziende B Corp, in 77 paesi, di cui solo 123 in Italia. I riconoscimenti che ogni anno B Corporation assegna sono suddivisi in cinque categorie: comunità, clienti, governance, lavoratori e ambiente. Proprio in quest’ultima categoria il riconoscimento è stato assegnato a quasi 200 imprese sparse nei cinque continenti, e tra queste Damiano ha avuto un punteggio che la colloca al sedicesimo posto nel ranking mondiale, e al primo tra le imprese italiane del settore food.

 

Per diventare B Corp un’azienda si deve sottoporre a un severo protocollo di valutazione, chiamato B Impact Assessment che, misurando l’impatto del complesso delle attività su lavoratori, comunità e ambiente, deve raggiungere un punteggio superiore a 80 punti su 200, che significa che l’azienda, di fatto, genera più valore di quanto ne consumi. Nel report 2021 Damiano ha totalizzato un punteggio di 104,6.

 

È possibile trovare tutti i dettagli della valutazione sul sito di B the Change, dove è presente la lista di tutte le aziende premiate, i criteri per le diverse valutazioni e lo scopo dell’interno progetto. https://bthechange.com/

 

Damiano trasforma frutta secca nel proprio stabilimento di circa 14 mila metri quadrati, in Sicilia a Torrenova (Me). La gestione di una filiera, dalla pianta fino al prodotto finito, è all’insegna della tracciabilità e della totale sostenibilità, con un’offerta di oltre 40 tipologie di prodotto, tutte rigorosamente bio, vendute in più di 20 Paesi per un fatturato consolidato nel 2020 di oltre 50 milioni di cui una quota di fatturato estero oltre l’80% sono i punti forti della Damiano.

 

La frutta secca Damiano viene destinata a una rete globale di partner commerciali che conta oggi alcuni tra i maggiori operatori del mercato, aziende di trasformazione agroalimentare ed il canale di distribuzione, Specializzato e GDO.

 

 

 

Fondata nel 1964 in un territorio vocato alla produzione delle nocciole, Damiano introduce nel 1976 la sua prima produzione biologica e inizia la storia del Bio in Europa, ponendosi tra i pionieri del settore e convertendosi interamente alla trasformazione di frutta secca da agricoltura biologica nel 2000. Nel 2019 la Società si rafforza ulteriormente, vede l’ingresso di un nuovo socio, il Fondo Progressio Investimenti III, con il quale condivide un ambizioso piano di crescita.

Lo stabilimento produttivo è attrezzato con impianti per la sgusciatura, la selezione, la tostatura, la lavorazione e il confezionamento dei prodotti, in atmosfera protetta o sottovuoto: grazie ad un sistema d’impacchettamento flessibile, è possibile ottenere packaging di peso estremamente variabile (da 30 gr ad una tonnellata). Ogni produzione viene controllata e tracciata in ogni fase del processo: controllo visivo meccanico, laser, controllo tramite metal detector, controllo peso meccanico, controllo manuale: in questo modo i prodotti Damiano sono diventati negli anni una scelta di qualità per i partner commerciali e una garanzia di genuinità e sicurezza per i consumatori. Il laboratorio interno e due laboratori esterni accreditati assicurano controlli continui su tutta la materia prima durante la lavorazione e sul prodotto finito.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedente“Di soglia in soglia” tra Dakar e Ravenna
Articolo successivoARCO TOKYO2020 – Domani il via: parlano le azzurre e i coach

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui