Advertisement

3 consigli per scegliere gli armadi climatizzati per vino più adatti by Winecave
Winecave da oltre 15 anni è importatrice e distributrice esclusiva in Italia dei prodotti EuroCave, leader nella produzione di armadi climatizzati per vino e climatizzatori per cantina

Non tutti gli armadi climatizzati per vino sono uguali e trovare quello più adatto alle esigenze di ogni attività è da sempre la missione di Winecave. L’azienda, con sede a Saltrio, a due passi dal confine con la Svizzera, è importatore e distributore esclusivo in Italia dei prodotti EuroCave, l’eccellenza in fatto di sistemi per la conservazione del vino alla temperatura ideale.

Advertisement

 

Vastissima la gamma di soluzioni tra cui scegliere perché tanti e diversi sono i bisogni delle aziende o dei privati che necessitano di una cantinetta vino. Ecco, dunque, tre aspetti da considerare prima di acquistare un armadio climatizzato per la conservazione dei vini. Un vademecum breve, ma essenziale, stilato da Winecave sulla base della sua lunga esperienza nel settore.

 

1. Degustazione o invecchiamento?
La prima cosa da chiedersi è: “a che cosa mi serve un armadio climatizzato per vino”? È bene fare distinzione tra la termperatura di conservazione, “uguale per tutti i vini” e quella di servizio che, invece, è differente per ogni tipologia.

Se la risposta è per avere sempre a disposizione le bottiglie alla giusta di temperatura, allora quello che farà al caso vostro è un armadio da servizio. “Grazie a un procedimento di stratificazione delle temperature da 7° a 21°, gli armadi da servizio multi-temperatura permettono di disporre vari tipi di vini alla temperatura ideale di servizio – spiegano dall’azienda -. Questi sistemi sono studiati per avere fino a 10 zone di temperatura diverse.  Per consumare le etichette più disparate, dal rosé al bianco al rosso, in un’unica struttura”.

 

Esistono, poi, armadi climatizzati per vino a tre temperature, ideali per la conservazione e la degustazione. La zona centrale è adibita allo stoccaggio, mentre in basso si trova un vano di raffreddamento con temperatura compresa tra 6° e 10°. In alto, invece, un vano di ambientazione, con temperature fino a 20°.

 

Infine, se la vostra esigenza è quella di un luogo dove far invecchiare il vino, gli armadi per vini monotemperatura faranno al caso vostro. “Sono strutture molto richieste – spiegano dall’azienda -perché ricreano le medesime condizioni di una cantina naturale che non tutti, per ovvi motivi, possono avere a casa o in un locale. La è regolabile a piacere, ma quella di conservazione non deve mai superare i 14°C o essere inferiore a 10°C”.

 

 

2. Ad ogni vino la giusta temperatura di conservazione e di servizio
Trovare la temperatura adatta alla conservazione del vino non è un dettaglio da poco: basta uno choc termico per rischiare di non godersi più una bottiglia di vino. “Se la vostra esigenza è quella di sfruttare un’unica struttura per la conservazione di vini diversi ed il relativo servizio, non potete che optare per un armadio multifunzione” continuano dall’azienda. Questo per poter offrire una cantina ad un’unica temperatura di conservazione ideale per tutti i vini e due temperature specifiche per qualche bottiglia di vino rosso e di vino bianco alla temperatura di servizio. Il rosso può essere portato a tavola tra i 15°e i 18°, temperature a cui non si può presentare un bianco.

 

 

3. Questione di stile
Anche l’occhio vuole la sua parte. Gli armadi per vino Eurocave sono realizzati con uno stile ricercato ed elegante, capace di accordarsi ai più diversi design di arredamento, da quelli classici a quelli più moderni e “industrial”. Oggetti studiati nei minimi dettagli che si trasformano, così, in veri e propri complementi d’arredo. Si potrà scegliere tra diversi tipi di rivestimento a seconda del modello – cuoio, legno, laccato ecc… – in modo da richiamare nelle sfumature e nel look quello dell’ambiente circostante. Numerose anche le opzioni per la porta, da quelle piene a quelle vetrate che, anche grazie all’installazione di particolari illuminazioni, rivelano il prezioso tesoro che nascondono.

 

 

Vai al sito dell’azienda
 

Go to the company website
 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteVaccinazioni, sanità e giustizia italiana, fra ombre ed interrogativi senza risposta
Articolo successivoLa poule salvezza di serie A consuma tra sabato e domenica il 4° turno di andata

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui