Advertisement

Il presidente dell’Inail Franco Bettoni ospite a Radio 24: “tutti gli incidenti stradali che interessano gli autotrasportatori sono classificati come infortuni sul lavoro”

 

Advertisement

Gli incidenti “Ricadono nella casistica di quelli avvenuti in occasione di lavoro con mezzo di trasporto coinvolto”. Un chiarimento atteso da tempo dalla categoria dei trasporti quello fornito dal presidente dell’Inail Franco Bettoni nel corso della puntata di Container che andrà in onda domani, sabato 24 Luglio, alle 13.15 su Radio 24. Nell’intervista di Massimo De Donato il presidente dell’Inail ha chiarito che “La tutela della salute e sicurezza dell’autotrasporto – ha proseguito il presidente a Radio 24 – è un tema delicato e complesso in quanto si tratta di una categoria particolare di lavoratori che spesso sottovaluta i rischi specifici a cui sono esposti: come ad esempio l’esposizione alle vibrazioni e al rumore; la postura, la movimentazione manuale dei carichi”.  Questo riapre un tema segnalato più volte dalle associazioni di categoria, ossia quello dei controlli su tutta la filiera. Infatti, in caso di incidente, è necessario che la Polizia Stradale verifichi una serie di aspetti, quali l’eventuale esercizio abusivo dell’attività di autotrasporto da parte del vettore; la violazione delle condizioni e dei limiti stabiliti nel titolo abilitativo; la corretta applicazione dei tempi di guida e riposo; il rispetto dei limiti di velocità o la corretta sistemazione del carico.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedentePnrr. Francesco Lupoi (Studio Speri): “Progetti Mims passo avanti per città più sostenibili e inclusive”
Articolo successivo“LAGO FILM FEST” PIÙ INCLUSIVO CON CALEIDOS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui