Advertisement

Canottaggio – Tokyo 2020. L’Italia vince uno storico oro olimpico nel doppio Pesi Leggeri femminile di Cesarini e Rodini. Medaglia di bronzo nel doppio Pesi Leggeri maschile

TOKYO, 29 luglio 2021 – L’Italia del canottaggio fa la storia, conquistando a Tokyo la prima medaglia olimpica in una barca femminile nei 45 anni che le donne gareggiano alle Olimpiadi nello sport del remo (il canottaggio femminile ha debuttato ai Giochi di Montreal 1976). È accaduto oggi, grazie all’exploit del doppio Pesi Leggeri femminile di Federica Cesarini e Valentina Rodini che, sulle acque del Sea Forest Waterway, hanno conquistato, al termine di una finale al cardiopalmo, una straordinaria medaglia d’oro. Un primo gradino del podio maturato per soli 14 centesimi sulla Francia e 49 sull’Olanda, recuperate dalle azzurre nelle ultime battute. A dare ulteriore lustro alla competitività della gara che ha visto trionfare l’Italremo, il fatto che la Gran Bretagna, quarta classificata, sia rimasta giù dal podio per appena un centesimo, e distante solo mezzo secondo da Cesarini e Rodini. Grazie al sogno realizzato da Federica e Valentina, l’Italia torna sul gradino più alto del podio dei Giochi Olimpici nel canottaggio 21 anni dopo l’ultima volta, datata Sydney 2000 (vittoria del quattro di coppia maschile di Simone Raineri, Rossano Galtarossa, Alessio Sartori, Agostino Abbagnale). A impreziosire la storica giornata azzurra è giunta anche la medaglia di bronzo nel doppio Pesi Leggeri maschile di Stefano Oppo e Pietro Willy Ruta. I due azzurri hanno coronato così un quinquennio di grande continuità, nel corso del quale sono stati in grado di non scendere mai dal podio dei grandi eventi internazionali, avendo infatti conquistato dal 2017 al 2021 tre medaglie d’argento ai Mondiali ed un oro, un argento e tre bronzi agli Europei. Nella finale che premia la loro tenacia con il bronzo olimpico, la medaglia d’oro va all’Irlanda, mentre quella d’argento è per la Germania.

Con le due medaglie odierne l’Italia del canottaggio chiude l’Olimpiade di Tokyo 2020 con un oro e due bronzi, avendo ottenuto ieri la terza piazza nel quattro senza maschile, migliorando così il medagliere di Rio 2016 (due medaglie di bronzo, due senza e quattro senza maschili). Per quanto riguarda l’unica semifinale che oggi ha visto impegnati i colori azzurri, quella del singolo maschile, dopo una gara all’attacco al fianco dei migliori chiude al quarto posto Gennaro Di Mauro, alle spalle di Norvegia, Croazia e Lituania. Domani, il diciannovenne sculler azzurro disputerà, dunque, la finale B. Nelle finaline disputate oggi, invece, si registrano un quinto e un sesto posto per i due senza dell’Italia, quello maschile di Vincenzo Abbagnale e Giovanni Abagnale e quello femminile di Aisha Rocek e Kiri Tontodonati, che chiudono così rispettivamente all’undicesimo e al dodicesimo posto assoluti. Domani, ultima giornata olimpica per il canottaggio a Tokyo, Italremo impegnato in una sola gara, la finale B del singolo maschile di Di Mauro, in programma alle ore 9.15 (le 2.15 in Italia).

Advertisement

Nelle immagini (ph Canottaggio.org): il doppio pesi leggeri femminile medaglia d’oro e il doppio pesi leggeri maschile medaglia di bronzo

RISULTATI e START LIST (Olympics.com)
RISULTATI e START LIST (WorldRowing.com)
Sommario RISULTATI 29/07
Sommario START LIST 30/07

Federica Cesarini e Valentina Rodini vincono la medaglia d’oro olimpica nel doppio pesi leggeri femminile
Bronzo per Oppo e Ruta nel doppio pesi leggeri che grazie a loro torna sul podio dopo 21 anni di assenza
Gennaro Di Mauro è 4° nella semifinale del singolo e va in Finale B
Tokyo 2020. Nelle finali B l’Italia si piazza quinta nel due senza maschile e sesta in quello femminile

Il Presidente Giuseppe Abbagnale al termine della seconda giornata di finali
Il punto del Direttore Tecnico Francesco Cattaneo al termine della seconda giornata di finali
Doppio Pesi Leggeri femminile campione olimpico – Le dichiarazioni di Cesarini e Rodini
Doppio Pesi Leggeri maschile medaglia di bronzo – Le dichiarazioni di Ruta e Oppo
Tokyo 2020. Le dichiarazioni dei due capi allenatore femminile, Stefano Fraquelli, e maschile, Andrea Coppola
Singolo maschile – La dichiarazione di Di Mauro
Due senza maschile – Le dichiarazioni di Abbagnale e Abagnale
Due senza femminile – Le dichiarazioni di Rocek e Tontodonati

Galleria Foto Finale e Premiazione doppio PL femminile Medaglia d’Oro (ph Canottaggio.org)
Galleria Foto Finale e Premiazione doppio PL maschile Medaglia di Bronzo (ph Canottaggio.org)
Galleria Foto FINALI B e SEMIFINALI 29/07 (ph Canottaggio.org)
Calendario gare olimpiche di canottaggio (Olympics.com)
Tabella Riassuntiva Risultati Azzurri

Speciale XXXII Olimpiadi – Tokyo 2020NE

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteOXFAM/EMERGENCY: “CON IL MONOPOLIO DI BIG PHARMA SUI VACCINI COVID, GLI STATI HANNO PAGATO FINO A 24 VOLTE IL LORO COSTO DI PRODUZIONE”
Articolo successivoIL TURISMO PUGLIESE DEL FUTURO AVRA’ I SUOI TECNICI FORMATI DALL’ITS

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui