Advertisement

ALTRI ORIZZONTI. Brevi interviste con donne che guardano oltre.

Un progetto a cura di Giulia Cogoli e Caterina Soffici

Advertisement

 Con una serie di otto colloqui in video con alcune figure femminili di riferimento del mondo della cultura, società civile, ricerca scientifica, arte contemporanea, editoria e sport, continua – dal 29 luglio al 16 settembre – l’approfondimento culturale proposto dal festival di antropologia del contemporaneo Pistoia – Dialoghi sull’uomo sui temi di maggior attualità.

ALTRI ORIZZONTI. Brevi interviste con donne che guardano oltre è un progetto – curato da Giulia Cogoli, direttrice del festival, con la scrittrice e giornalista Caterina Soffici – che prosegue il percorso di avvicinamento al tema della XII edizione della manifestazione, in programma a Pistoia dal 24 al 26 settembre (www.dialoghisulluomo.it).

 

Quali sono gli orizzonti femminili oggi? Quale percorso c’è alle spalle delle loro carriere professionali, quali lotte hanno vinto e perso, quante paure e quali discriminazioni? Quali insegnamenti hanno avuto le otto protagoniste della serie? E specialmente quali vogliono trasmettere con la loro testimonianza alle nuove generazioni, ma forse un po’ a tutte le donne e gli uomini, per capire come affrontare le sfide, i problemi ma anche le opportunità che una donna incontra nella sua carriera professionale. Caterina Soffici ha intervistato otto donne con storie esemplari.

 

 

La scrittrice e avvocato Simonetta Agnello Hornby; la classicista ed esperta di diritto romano e greco antico Eva Cantarella; la curatrice e storica dell’arte Carolyn Christov-Bakargiev, direttrice del Museo di Rivoli; la traduttrice ed editor Renata Colorni, la prima a tradurre tutte le opere di Freud in Italia; la campionessa olimpionica di fioretto Elisa Di Francisca; la giornalista d’inchiesta, autrice televisiva, ideatrice della trasmissione Report Milena Gabanelli; la chef stellata Antonia Klugmann e Antonella Polimeni, prima donna rettrice, dopo 700 anni, dell’Università La Sapienza di Roma, rispondono a sette semplici domande sul senso del loro essere donne nel mondo professionale.

 

Le interviste saranno trasmesse sul sito e sui social del festival a partire dal 29 luglio, con cadenza settimanale:

 

29 luglio Renata Colorni

5 agosto Elisa Di Francisca

12 agosto Simonetta Agnello Hornby

19 agosto Antonella Polimeni

26 agosto Atonia Klugmann

2 settembre Carolyn Christov-Bakargiev

9 settembre Eva Cantarella

16 settembre Milena Gabanelli

 

L’ultima intervista della serie sarà realizzata da Caterina Soffici in presenza al festival con un’altra ospite di eccezione.

 

Questa serie segue quella pubblicata a giugno “La grande antropologia: interviste per capire il mondo contemporaneo” (a cura di Marco Aime, Giulia Cogoli, Adriano Favole). Quattro interviste in esclusiva per i Dialoghi ai protagonisti della scena antropologica mondiale: Jared Diamond, Vanessa Maher, Philippe Descola, Martine Segalen.

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteNapoli, piazza degli Artisti: “Salvate la fitolacca!”, appello sui social
Articolo successivoStefano Pain & Francesco Pittaluga: arriva “Good Times”, una bomba funky house

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui