Advertisement

CHIARA EFFE
“Le mie ali”

E’ disponibile sulle piattaforme digitali “Le mie ali” il nuovo video-singolo della cantautrice sarda Chiara Effe.
La label Musa Factory torna a pubblicare il secondo progetto tutto al femminile.

Advertisement

ASCOLTA IL BRANO:
(scarica la copertina)

GUARDA IL VIDEO

 

Chiara Effe è una cantautrice cagliaritana con una lunga esperienza in ambito folk dalla ritmica brasiliana e dalle tinte jazz. Da alcuni anni si è trasferita a Torino continuando il suo percorso artistico assimilando l’energia della città piemontese, e sviluppando la poetica nei suoi testi che traggono ispirazione dai classici del cantautorato italiano.
Discograficamente torna, dopo due album, con un nuovo brano dal titolo “Le mie ali” e inaugura la sua collaborazione con la label calabrese MUSA Factory concentrata sulle produzioni al femminile e punta sulle loro sensibilità e sullo spessore artistico.

La canzone – ci racconta Chiara Effe –  l’ho scritta pensando a quanto sia possibile “fare pace con il dolore”. Attraversa l’apatia, il pianto, il mal di stomaco, l’assenza di sogni e desideri, l’incalzante presenza di incubi giganteschi che ridono. “Le mie ali” è una canzone di rinascita e di rigenerazione. Penso che non si muore finché si respira, finché ci si sente vivi. Ci si trasforma in altro. Si muta pelle. E si ricomincia. E’ un invito rivolto al mondo femminile al quale mi sento di dire: mano a mano che il tempo passa, il male diventa esperienza e finisce sotto pelle.”

Le mie ali” è un brano con una struttura antifonale, che si poggia su un solo elemento principale: la voce. Il resto degli arrangiamenti sonori sono volutamente essenziali: l’immancabile chitarra, dei beats pensati e accolti in sala e poche ma importanti note di contrabbasso.

 

Il videoclip – diretto da Luis Turetti – che accompagna il brano è stato pensato in maniera non didascalica con l’obiettivo di esprimere leggerezza  attraverso dai colori, dalla tavola imbandita, dalla semplicità di un amore in conquista che continua a provare e sperare, concludendosi con un lieto fine, come è giusto che sia.

Tutta l’opera nasce dall’idea di “rigenerazione”, emozionale ed emotiva e il video naif e scanzonato vuole rappresentare la semplicità, l’amore e la felicità omaggiando la vita.

Questi concetti sono esaltati da uno stile da pellicola anni 70, arricchito da varie citazioni di classici della commedia italiana.

La produzione artistica del brano è curata da MUSA Factory con Chiara Effe al canto, percussioni e chitarra troviamo Tatiana Bisceglie al contrabbasso e Vlad “KayaDub” Costabile al basso, chitarra elettrica e programmazioni.


BIO CHIARA EFFE:

Chiara Effe è una autrice e cantautrice cagliaritana. Vincitrice del premio Fabrizio de André 2018 ( Targa del pubblico e Targa della giuria), nel 2017 vince il  Premio Musica Contro le mafie 8^Ed (ottenendo anche la menzione speciale da parte di Casa Memoria Peppino e Felicia Impastato), il Duel Contest al Jazz Club di Torino, seconda classifica  “Corde e voci d’autore” (Cremona); nel 2019 vince “Ivrea in Musica” e il “Premio dei Premi per il MEI”.  Ha aperto concerti di cantautori come Dente, Carmen Consoli, Giovanardi, Raphael Gualazzi e tanti altri. Dal 2020 vive a Torino e quest’anno ha ricevuto una menzione speciale per i testi delle sue canzoni al Premio “InediTo 2021” ed è finalista a Botteghe D’autore 2021.

 

Segui Chiara Effe

 

Instagram:http://www.instagram.com/chiaraeffeeleparole

Facebook:http://www.facebook.com/chiaraeffeOfficial

Spotify: https://open.spotify.com/artist/7GEZlZ21kI7n3fzR9v8Pzg?si=KnU1bLAgTjC8CKyHFUb0cA&dl_branch=1

Youtube: https://www.youtube.com/channel/UCE-hQi9dUxJZmfAQB34uKMw

http://www.musafactory.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteL’Eroica, la XXIV edizione non sarà come tutte le altre Per questo sarà ancora più bella
Articolo successivoRicorso al Pubblico Ministero per Carlo Gilardi

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui