Advertisement

Mercoledì 4 agosto 2021 – ore 21.30
PARCO DELLA RIMEMBRANZA
LORETO – MARCHE
ITALY

Spettacolo teatrale tratto dall’omonimo libro di racconti di Umberto Piersanti, uno dei massimi poeti italiani contemporanei. Si tratta della narrazione a due voci delle storie vere di quattro persone, tutte artefici di altrettanti atti delittuosi. Tutte ospiti dei centri di recupero del Montefeltro; quelli che un tempo si chiamavano “manicomi criminali”. Fatti di emarginazione sociale, reati commessi da individui affetti da gravi disturbi psichiatrici. Da dove vengono costoro? Che cosa è scattato nella loro mente? Cosa pensano ora, come vivono? Vicende descritte da Piersanti senza indulgere a moralismi e senza giudicare, con la delicatezza e l’immaginazione del poeta. Lampi di vite smarrite che non hanno trovato pace.

Advertisement

con

Maddalena Fenucci e Michele Salvatori

 

musica originale e suoni

Davide Eusebi

scenografia

Massimiliano Orlandoni

costumi

Claudia Foresi

assistente alla regia

Alessandro Alfieri

 

regia

Andrea Anconetani

 

 

produzione

Nuovi Linguaggi e Incerti Percorsi

LAND TREE PROJECT


FINO AL 26 SETTEMBRE 2021

… prosegue intanto il prelievo dei frammenti nella nuova installazione interamente realizzata in terracotta. Essa ricrea un paesaggio arido nel quale lo spazio bianco, il grande cerchio anch’esso in ceramica, diviene simbolo di un luogo, evidenzia un vuoto, la mancanza di un albero.

 

Ogni visitatore è chiamato a riflettere e interrogarsi sulle ragioni delle grandi alterazioni ambientali e l’opera nasce, oltre che per essere ammirata, per stimolare l’azione di prelevare un pezzo d’argilla, diventando egli stesso parte attiva dell’installazione. Pezzo dopo pezzo l’opera si ritrae verso il centro e con il contributo di 10 euro, si avrà la possibilità di collezionare un oggetto che permetterà l’acquisto e la successiva messa a dimora di alberi per un nuovo parco.

 

L’installazione Land Tree Project è di 6 mq. e si compone di 282 elementi in ceramica numerati e firmati singolarmente sul retro. Ogni frammento è stato creato utilizzando argilla pura non filtrata denominata Galestro, molto resistente ai cambiamenti climatici, e sarà consegnato con Certificato di Autenticità in apposito packaging creato per l’occasione.

LAND TREE PROJECT

UNTIL SEPTEMBER 26th, 2021

… in the meantime, the collection of fragments continues in the new installation entirely made of earthenware. It recreates an arid landscape in which the white space, the large circle also in ceramic, becomes a symbol of a place, highlights a void, the lack of a tree.

 

Each visitor is called to reflect and question the reasons for the great environmental alterations and the work was created, as well as to be admired, to stimulate the action of taking a piece of clay, becoming himself an active part of the installation. Piece by piece, the work retracts towards the center and with the contribution of 10 euros, you will have the opportunity to collect an object that will allow the purchase and subsequent planting of trees for a new park.

 

The installation Land Tree Project is 6 square meters and it consists of 282 ceramic elements numbered and signed on the back. Each fragment was created using pure unfiltered clay called Galestro, very resistant to climate change, and will be delivered with a Certificate of Authenticity in a special packaging created for the occasion.

a cura di Nikla Cingolani

17 giugno – 26 settembre 2021

Torre del Borgo
Piazza Leopardi – Recanati

Orari:
Martedì/Domenica

10.00/13.00 – 15.00/19.00
Lunedì Chiuso
L’ingresso è contingentato

in 12 visitatori alla volta.
La durata massima della

visita è di 30 minuti.

curated by Nikla Cingolani
June 17th – September 26th, 2021
Tower of Village
Piazza Leopardi – Recanati
Timetable:
Tuesday/Sunday

10.00/13.00 – 15.00/19.00
Monday Closed
Admission is limited to

12 visitors at time.
The maximum duration of

the visit is 30 minutes.

2020 © MASSIMILIANO ORLANDONI

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteALBERTO CALLE A COLLOQUIO CON IL VICE COORDINATORE DI FORZA ITALIA PIETRANGELO MASSARO
Articolo successivo  SANTI E DIAVOLI AI PIEDI DI PIZZO CEFALONE

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui