Advertisement

Presentato a Matera il volume “Aware – La nave degli incanti”

Prima uscita dal vivo del libro nato dall’omonimo progetto realizzato per Matera 2019

Advertisement

Si è svolta nei giorni scorsi a Matera, nella Piazzetta Ludovico Quaroni del Borgo La Martella, in occasione del festival “Nessuno Resti Fuori” organizzato da IAC Centro Arti Integrate, la presentazione del libro “Aware – La nave degli incanti. Progettare e realizzare idee e sogni d’arte collettiva oggi”, la prima in presenza dalla sua uscita a dicembre 2020 per Editoria&Spettacolo nella collana Visioni. All’incontro sono intervenuti Carlotta Vitale e Mimmo Conte di Gommalacca Teatro, il critico teatrale Vincenzo Sardelli e il drammaturgo Riccardo Spagnulo, tra gli autori della pubblicazione, e l’organizzatrice teatrale Clarissa Veronico. L’incontro è stato preceduto dallo spettacolo della compagnia Gommalacca Teatro dal titolo “Il diario di Sofia”, una nuova produzione nata dalle storie e dai personaggi di Aware.

Il volume, a cura di Renzo Francabandera, Elena Lamberti e Carlotta Vitale, raccoglie le testimonianze originate dal progetto di arte partecipata “Aware – La nave degli incanti”, ideato dalla compagnia Gommalacca Teatro e co-prodotto con la Fondazione Matera-Basilicata 2019, in occasione dell’anno della Capitale Europea della Cultura. Con “Aware” Gommalacca Teatro si è misurata con l’ideazione – in co-creazione con oltre 400 tra cittadini, ricercatori, artisti e tecnici – di un’opera d’arte su ruote a forma di nave, protagonista e scenario di uno spettacolo itinerante in cinque episodi lungo la Strada Statale Basentana, attraversato i paesaggi, le comunità e le storie della Basilicata. Partendo da quella esperienza, il libro si propone come un manuale per la gestione di percorsi artistici in co-progettazione con la comunità.

Carlotta Vitale e Mimmo Conte hanno voluto sottolineare la scelta de La Martella come luogo di ripartenza di Aware in forma di libro e non solo: «Il viaggio riprende da dove si era concluso nell’estate del 2019, quando era approdato nella stazione ferroviaria fantasma La Martella: un non luogo esattamente come la Nave degli Incanti.» Hanno poi raccontato la complicata, ma arricchente esperienza di Matera 2019: «Per noi è stata l’occasione per tradurre in un lavoro unico dieci anni di Gommalacca a contatto con la comunità. Il valore più potente che abbiamo trovato grazie ad Aware sono le persone. Questo libro è stato pensato come uno strumento che potesse raccogliere la struttura metodologica di quel progetto.»

Il drammaturgo dello spettacolo, Riccardo Spagnulo, ha ricordato il lavoro di co-creazione con le comunità dei paesi attraversati dalla Nave: «Aware è stato una follia per dimensioni, numero di persone coinvolte, luoghi attraversati, temi e miti affrontati: mi sono sentito come in un parco giochi. Quello che ho voluto fare è stato cercare di portare le esperienze umane su un piano superiore, attraverso una storia tra mito e fiaba. Abbiamo coinvolto le persone nella scrittura e nell’immaginazione di questa storia, affrontando un percorso quasi ludico.»

Il critico teatrale Vincenzo Sardelli ha sottolineato i meriti del progetto Aware: «Avete creato un tessuto connettivo con tutta la comunità e un collegamento tra due città in profonda competizione tra loro. Anche il paesaggio della Basilicata è stato un elemento dialettico, insieme alle persone di tre generazioni. Aware esprime lo sguardo di una bambina proiettato verso il futuro.»

Clarissa Veronico, infine, si è soffermata sull’assenza della politica come spinta a reagire: «Questo progetto è probabilmente il frutto della mancanza di visioni politiche, che si è espressa nella vostra fame di fare e ha dato vita ad un’esperienza lavorativa straordinaria in termini di management.»

 

Francesco Mastrorizzi

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMassafra. Soggiorno Termale Anziani 2021
Articolo successivoHOW TO MAKE COFFEE LIQUEUR

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui