Advertisement

Le sfide delle chiese fra covid, emergenze sociali e comunicazione.

I temi del Sinodo: diritti umani, tutela delle minoranze, assistenza sanitaria, rapporti con lo Stato, Corridoi umanitari e migrazioni, interventi in Afghanistan, Next Generation e ruolo europeo, ministerio pastorale, vocazioni, teologia, ecumenismo.

Advertisement

Esclusiva su chiesavaldese.org: intervista al nuovo presidente della Commissione per l’ecumenismo e il dialogo della Conferenza episcopale italiana.
Mons. Derio Olivero: “Il cristianesimo non esiste ancora”

Martedì 24 agosto e mercoledì 25 agosto, alle 18,30
BRIEFING STAMPA in diretta web dal Sinodo

Roma (SSSMV04), 23 agosto 2021 – Sono entrati nel vivo i lavori del Sinodo delle chiese metodiste e valdesi. Il massimo organo decisionale di valdesi e metodisti si sta svolgendo in una formula mista (in presenza e online), dopo un anno di stop dovuto alla pandemia. In tutto, sono convocati 180 deputati e deputate, di cui 50 riuniti a Torre Pellice, nel cuore delle valli valdesi in provincia di Torino.

Sul tavolo della discussione, i temi che stanno suscitando maggiore dibattito sono la vita della chiesa e il suo futuro, la pandemia come occasione di rinascita e di riprogrammazione, i diritti umani, la tutela delle minoranze, l’impegno nel sociale per il contrasto alla povertà. Inoltre, si discute dei rapporti con lo Stato, di Corridoi umanitari e migrazioni, della situazione in Afghanistan. E ancora: di Next Generation (questa serata alle 20:45 la serata pubblica) e del ruolo europeo, senza tralasciare i temi del ministerio pastorale, delle vocazioni, della teologia e dell’ecumenismo. Le chiese metodiste e valdesi mantengono vivo il loro ruolo nello spazio pubblico: dal finanziamento di progetti sociali, culturali e assistenziali, in Italia e all’estero, ai servizi diaconali e alla cura d’anime. Il Sinodo esprime così la vita delle chiese, in sintesi: preghiera, azione, condivisione.

Martedì 24 agosto e mercoledì 25 agosto, alle 18,30, briefing stampa in diretta web dal Sinodo. Collegamento su www.rbe.it

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteGli artisti dei primi tre concerti del Festival Internazionale della Fisarmonica “Città di Massafra Terra della Gravine”
Articolo successivoCine-teatro nel palazzo Kursaal 23-8-21

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui