Advertisement

Ecco quanto sono sostenibili i maggiori gruppi industriali italiani

La sostenibilità delle aziende sta diventando, anche nel nostro paese, un fattore sempre più decisivo per la crescita delle realtà imprenditoriali. In particolare la concezione che si ha di un’azienda, in ambito di sostenibilità e “amore per l’ambiente” tende ad influenzare il fatturato a fine anno. In questo articolo andiamo ad analizzare il report sulla reputazione di sostenibilità delle aziende rilasciato qualche giorno fa dalla realtà Reputation Science.

Advertisement

Chi sono i leader italiani nella sostenibilità?

Ai primi 3 posti della classifica troviamo tre società partecipate dallo stato con Eni, Enel e Cassa Depositi e Prestiti che fanno segnare i punteggi più alti. La presenza di tre società “statali” nei primi 3 posti ci fa ben sperare per la fiducia che viene riposta nel nostro paese che troppo spesso si è trovato un passo indietro su sostenibilità e ambiente. A seguire ci sono poi le altre eccellenze italiane con Stellantis, il gurppo italo-francese, al quarto posto con un punteggio di poco inferiore a CDP, seguita da Terna, A2A, Acea, Edison e Intesa Sanpaolo. Chiude la top ten TIM che risulta essere la prima società Media&Telco in classifica. Rimangono indietro le Università italiane con la Sapienza di Roma che è la prima ricoprendo la 32esima posizione ed eccellenze italiane come l’Università di Bologna e l’Università Bocconi più indietro che ritroviamo rispettivamente in 58esima e in 120esima posizione.

È possibile vedere le prime 20 posizioni della classifica nella tabella sottostante.

Posizione Società Industry Punteggio
1 Enel Energy 94,68
2 Eni Energy 85,74
3 Cassa Depositi e Prestiti Finance 69,96
4 Stellantis Automotive 69,31
5 Terna Energy 68,22
6 A2A Energy 59,06
7 Acea Energy 58,98
8 Edison Energy 58,68
9 Intesa Sanpaolo Finance 58,51
10 Tim Media & Telco 58,27
11 Pirelli Industry 56,76
12 Hera Energy 55,96
13 ERG Energy 54,28
14 Snam Energy 53,33
15 Sace Finance 53,03
16 Ferrovie dello Stato Italiane Transport 52,86
17 Volkswagen Automotive 52,51
18 Toyota Automotive 52,28
19 Poste Italiane Finance 50,76
20 Mercedes-Benz Automotive 50,64

L’Energia è leader nella sostenibilità

Ben 6 società su 10 nella top ten sono realtà nel settore dell’Energy. Eppure se qualche anno fa avessimo pensato alla produzione di energia ci saremmo sicuramente immaginati enormi centrali e ciminiere con colonne di fumo che si disperdono nell’ambiente. Ad oggi invece la percezione della produzione di energia è agli antipodi con l’idea che ricade su piccoli pannelli solari sopra i tetti di qualche sperduta cittadina tra Alpi e Appennini. Questo cambiamento è sicuramente dovuto ad un’evoluzione dell’Energy industry, che si sta spostando verso un’offerta di tariffe energetiche più sostenibili. Basti pensare che oggi il 30% dell’energia prodotta in Italia deriva da fonti rinnovabili. Ma questa rivoluzione è in parte dovuta anche a precise strategie di marketing che sono riuscite a sradicare le vecchie concezioni che per anni avevano accompagnato questo settore.

Cambiamento della concezione sulla sostenibilità:

Come abbiamo visto per le società nel energy anche altre industry stanno riuscendo a cambiare la loro reputazione nei confronti della sostenibilità. Troviamo così, nei primi 20, quatto società dell’automotive con Stellantis quarta in classifica e a seguire Volkswagen, Toyota e Mercedes-Benz. Soprattutto per il gruppo Volkswagen il risultato è alquanto sbalorditivo se pensiamo che tra il 2015/2016 lo scandalo del Dieselgate aveva messo a seria prova la reputazione internazionale del gruppo di Wolfsburg. Anche in questo caso la situazione è stata “salvata” dalle numerose campagne green che Volkswagen ha messo in piedi in questi ultimi anni. A volte mille parole valgono più di un gesto.

Speriamo che l’incremento della reputazione nei confronti dell’ambiente vada di pari passo con un effettivo dispendio di queste grandi realtà alla salvaguardia del pianeta e non rimanga una semplice moda passeggera per gonfiare i bilanci degli anni a venire.

Fonte: https://www.prontobolletta.it/news/sostenibilita-aziende-italiane/

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteMassafra. Teatro per ragazzi e famiglie. “OGGI. Fuga a quattro mani per nonna e bambino”
Articolo successivoCARTA DI CARRARA sullo sviluppo sostenibile dei centri storici attraverso l’arte e l’artigianato

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui