Advertisement

CARDI GALLERY

è lieta di annunciare la partecipazione a

Advertisement

 

PANORAMA-Procida

A cura di Vincenzo de Bellis

 

con Untitled (2016) di Mimmo Paladino

 

Dal 2 al 5 settembre 2021

Procida, Italia

Cardi Gallery è lieta di annunciare la propria partecipazione a PANORAMA-Procida con Untitled (2016) di Mimmo Paladino (Paduli, Benevento, 1948).

 

PANORAMA è il primo progetto espositivo di ITALICS: mostra diffusa sull’isola di Procida (Napoli) da giovedì 2 a domenica 5 settembre 2021, a cura di Vincenzo de Bellis, direttore associato e curatore per le arti visive del Walker Art Center di Minneapolis.

 

Inizialmente concepita per la mostra Ouverture al Complesso museale di Santa Giulia (Brescia) nel 2017, l’opera di Mimmo Paladino è un grande bronzo alto quasi 3 metri cinto da fili e sovrastato da rami dello stesso materiale. La scultura riprende le cifre stilistiche dei kouroi greci: figure umane nude e stanti, prive di azioni o espressività, originarie della cultura figurativa del Mediterraneo per cui l’artista campano è noto.

 

Untitled (2016) anche in quest’occasione verrà messa in dialogo con la cornice che la ospita: Palazzo d’Avalos, maestoso edificio che domina Terra Murata – il borgo medioevale fortificato a picco sul mare che disegna il profilo dell’isola – costruito dalla famiglia D’Avalos nel ‘500 e divenuto poi scuola militare e carcere. L’imponente bronzo di Paladino aggiunge alla contaminazione di stili e periodi storici del Palazzo quei richiami al periodo arcaico della Penisola italiana che contribuiscono a raccontare una storia suggestiva, lunga millenni.

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEUTANASIA: MARIO, MALATO TETRAPLEGICO, DENUNCIA ASUR MARCHE PER LA MANCATA VERIFICA DELLE SUE CONDIZIONI VOLTE AD ACCERTARE DIRITTO AL SUICIDIO ASSISTITO
Articolo successivoSfruttare la potenza di calcolo nella lotta al Covid-19

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui