Advertisement

Veronica Yoko Plebani è medaglia di bronzo ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020

 

È festa italiana a Odaiba Marine Park: l’azzurra Veronica Yoko Plebani (707) conquista una stupenda medaglia di bronzo ai Giochi Paralimpici di Tokyo 2020 nella categoria PTS2. Una gara solida, aggressiva, da assoluta protagonista quella della bresciana che ha realizzato il sogno di salire sul podio paralimpico alle spalle delle americane Allysa Seely (che bissa il successo di Rio 2016) e Hailey Danz (Usa).

Advertisement

“Sono troppo contenta, è stata una gara durissima – racconta pochi istanti dopo il traguardo in diretta tv Veronica Yoko Plebani – un nuoto fortissimo, ho sofferto un po’ in bicicletta per la prima frazione davvero dura, ma alla fine ho preso questo bronzo sudatissimo: è la mia terza paralimpiade e ho centrato il terzo posto nella triplice disciplina! Sono davvero orgogliosa di aver portato a casa questa soddisfazione per l’Italia. Il triathlon è stata una sfida apparentemente impossibile, ma alla fine è arrivato questo risultato, una soddisfazione indescrivibile: sono riuscita ad afferrare questo risultato personale e, oltre al piazzamento da medaglia, sono davvero contenta del percorso che ho compiuto. Ringrazio tutti per il tifo da casa – conclude Veronica – non avere il pubblico e la mia famiglia qui è stata dura, ma so che tutti mi hanno supportato da casa, non solo oggi ma in tutti questi cinque anni verso Tokyo 2020”.

 

La cronaca – Buona la partenza di Veronica che completa la prima frazione in 12:29 e cambia al secondo posto a soli 4 secondi dalla padrona di casa Hata; seguono le americane Seely, Danz e Stockwell e la britannica Brown. Con l’americana ancora in testa a metà del segmento ciclistico, la britannica risale in seconda posizione mentre Seely scavalca l’azzurra che passa in quarta posizione. In T2 arrivano praticamente appaiate Danz e Brown, la campionessa olimpica uscente Seely e l’azzurra insieme a 1’10” secondi dalle migliori. Dopo un chilometro di corsa, un colpo di scena: la britannica accusa un problema e rallenta vistosamente, Veronica e l’americana Seely sono pronte a scavalcarla e a giocarsi un piazzamento importante. È lotta a stelle e strisce per la medaglia d’oro con la Seely che si conferma campionessa paralimpica e dopo Rio 2016 esulta anche sul traguardo di Tokyo, argento alla connazionale Danz mentre la nostra Veronica Yoko Plebani regala all’Italia uno splendido bronzo.

 

Nella prima giornata, tocca anche alla categoria PTVI: al via Anna Barbaro (Fiamme Azzurre) con guida Charlotte Bonin (Fiamme Azzurre).

Nella seconda giornata di gare (si comincia alle 23:30 italiane di sabato 28 agosto) tocca agli azzurri impegnati nella categoria PTWC Giovanni Achenza (Fiamme Azzurre), bronzo a Rio 2016, Pier Alberto Buccoliero (Firenze Triathlon) e Rita Cuccuru (Woman Triathlon Italia).

 

RISULTATI

 

PROGRAMMA (ora locale, in Italia – 7 ore)

Sabato 28 agosto
6:30 – 7:50: PTS4 Uomini
6:31 – 8:00: PTS2 Donne (Plebani)
8:30 – 9:40: PTVI Uomini
8:31 – 9:50: PTVI Donne (Barbaro)

Domenica 29 agosto
6:30 – 7:40: PTWC Uomini (Achenza, Buccoliero)
6:35 – 7:50: PTWC Donne (Cuccuru)
8:30 – 9:50: PTS5 Uomini
8:31 – 10:00: PTS5 Donne

 

Le gare di Paratriathlon saranno trasmesse in diretta tv sui canali Rai (Rai Due, Rai Sport) e disponibili in diretta e on demand sulla piattaforma Rai Play.

 

LINK —> https://www.fitri.it/it/news/fitri/1112-primo-piano/17915-tokyo-2020-paratriathlon-plebani-bronzo.html

 

START LIST

Percorso di gara

Guida per i media Giochi Paralimpici (CIP) – Il Paratriathlon

La pagina del Paratriathlon sul sito ufficiale di Tokyo 2020

 

Notizie correlate:
Giochi Paralimpici: sabato 28 e domenica 29 si assegnano le medaglie del Paratriathlon a Tokyo 2020
Giochi Paralimpici: oggi la cerimonia di apertura di Tokyo 2020. Diretta Rai 2 ore 13

 

Informazione equidistante ed imparziale, che offre voce a tutte le fonti di informazione

Advertisement
Articolo precedenteEuropeo Baseball U23: la Germania supera l’Italia e vola in finale – Azzurri sabato 28 contro la Gran Bretagna per il bronzo
Articolo successivoTokyo 2020, l’Italia raddoppia: clamoroso argento paralimpico per Anna Barbaro (guida Bonin) tra le PTVI

LASCIA UN COMMENTO

Per favore inserisci il tuo commento!
Per favore inserisci il tuo nome qui